domenica 18 settembre 2011

Polpettine di cavolfiore e tofu


Ecco un simpatico e nutriente stuzzichino da servire come antipasto, oppure... perchè no? anche come secondo piatto insieme ad un'insalata mista  :)

Ingredienti
per circa 10-12 polpettine: (moltiplicate le dosi)
1 piattino di cimette di cavolfiore già lesse (al dente)
1/4 di cipolla bianca
1/2 carota
70 g di tofu al naturale
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di fiocchi d'avena (passati al frullatore e ridotti in farina)
1 cucchiaio di yogurt di soia (facoltativo)
1 cucchiaio di olio e.v.o
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di cumino
mezzo cucchiaino di garam masala
mezzo cucchiaino di alloro
un pizzico di pepe bianco
sale q.b
Per l'impanatura:
pangrattato e semi di sesamo q.b

Procedimento:
In una padella fate cuocere cipolla e carota tagliate sottilmente in poca acqua. Quando questa sarà evaporata e le verdure saranno quasi cotte versate le cimette di cavolfiore, l'olio d'oliva, il tofu tagliato a cubetti, insaporendo con zenzero, alloro, pepe bianco, sale. Mescolate per amalgamare il tutto e fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso. A fine cottura aggiungete cumino e garam masala. Mescolate, spegnete e lasciate raffreddare.
Versate verdure e tofu  nel frullatore e mixate fino ad ottenere un composto cremoso e morbido, se occorre aggiungete lo yogurt di soia.
Trasferite il composto in un piatto, aggiungete il pangrattato, i fiocchi d'avena e mescolate bene, lasciate riposare il composto in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo, con il composto che dovrà risultare sodo e consistente,  formate delle piccole polpettine e impanatele nel pangrattato misto a semi di sesamo. Potete friggerle in olio caldo o cuocerle in forno. Servitele tiepide o fredde.

Un consiglio:
Io personalmente che non amo il fritto perchè poco salutare ma  attratta dalla sua doratura, fraganza e croccantezza faccio così:
In una padella verso poco olio di semi di girasole, vi adagio le polpettine e le faccio sfrigolare per pochi secondi. Le rigiro delicatamente affinchè tutte le parti possano ungersi.
Subito le trasferisco in una teglia foderata di carta forno e le lascio cuocere in forno già caldo a 180°C finchè saranno ben dorate. In questo modo l'olio si sarà fermato solo in superficie per far dorare quest'ultima, mentre alla completa cottura ci avrà pensato il calore del forno :)

3 commenti:

  1. ho comprato tutti gli ingredienti e stamattina il mio chef personale (mio marito) preparerà queste polpette spettacolari....ti farò sapere il risultato!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille v :)
    ti aspetto allora ;)

    RispondiElimina
  3. conci che bontà queste polpettine.Noi le abbiamo mangiate con un insalatina verde come piatto unico ce le siamo sbaffate tutte!

    RispondiElimina