mercoledì 26 ottobre 2011

Formaggio vegan "mandorle e avena"


Quest'ultima versione del formaggio vegan è invece dedicata a chi  non gradisce il tahin ma anche a chi non ama il sapore del lievito il scaglie ;)
Ho cercato di sostituire egregiamente tahin e lievito alimentare… con un mix di mandorle, anacardi e semi di girasole per il primo, e fiocchi di avena mignon per il secondo.

Ingredienti:
30 gr di mandorle pelate
20 gr di anacardi
10 gr di semi di girasole
2 cucchiai di fiocchi d’avena mignon
2 cucchiai di olio di girasole
2 cucchiai colmi di yogurt di soia al naturale
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di cipolla secca in fiocchi o erba cipollina
1 cucchiaino e 1/2 di miso di riso (lo metto al posto del sale, non è solo salato , ha un buon sapore “frizzante”)
1/2 cucchiaino di zenzero (lo metto perchè pizzica un pò)
1 cucchiaino e 1/2 di agar agar
130 ml di latte di soia

Procedimento:
Frullare con un tritatutto o macinacaffè le mandorle, gli anacardi, i semi di girasole, i fiocchi d’avena e la cipolla in fiocchi, finchè il tutto diventi finissimo. Aggiungere alla “polvere cremosa” ottenuta l’olio di girasole, il miso, lo  zenzero, lo yogurt e il succo di limone. Mescolare, amalgamare bene il tutto  e mettere da parte. In un pentolino sciogliere in poco latte di soia l’agar agar, aggiungere il latte restante  e portare a bollore per un minuto. Spegnere e far raffreddare per un’altro minuto. Aggiungere il latte con agar agar al mix preparato precedentemente e frullare con un frullatore a immersione. Versare il formaggio così preparato in un tazza oleata, mettere in frigo. Dopo 6 – 8 ore il formaggio è pronto ;)
E’ molto buono… provatelo!

Suggerimento:
Anche qui potete aggiungere zenzero, pepe bianco... insomma le spezie che più vi piacciono.
Al posto del miso potete utilizzare il sale, state attenti alla quantità però, non mettetene l'equivalente, vi consiglio di sostituire prima  con mezzo cucchiaino, poi assaggiate e poco per volta, a pizzichi, se necessario aggiungetene ancora regolandovi a vostro gusto e piacere.

6 commenti:

  1. Interessante!!!! mi piace questa versione, proverò a rifarlo, magari adattandolo leggermente ai miei gusti..... sei incredibile ogni versione è favolosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Direi che questo formaggio è un concnetrato di alimenti ricchi di sostanze indispensabili al nostro nutrimento! Da provare :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Feli, appena lo fai, se lo pubblichi, verrò a guardare con piacere le tue varianti :)
    Grazie Chicca, incredibile! Sai che mentre trascrivevo la ricetta pensavo ai tuoi post ricchi di informazioni nutrizionali... dovrei farlo anch'io, è molto importante!

    RispondiElimina
  4. Direi proprio di sì le informazioni nutrizionali sono molto importanti sopratutto per chi magari non è vegan e legge le nostre ricette pensando che ci nutriamo di cose senza sostanza senza sapere ad esempio quanto hai inserito in questo formaggio è indispensabilissimo come fonte di omega 3 ;-)

    RispondiElimina
  5. piu o meno che sapore ricorda???dolce, acido...ecc

    RispondiElimina
  6. Ricetta fantastica, proverò al più presto! Quanto si conserva?

    RispondiElimina