Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
mercoledì 26 ottobre 2011
Formaggio vegan "mandorle e avena"
Quest'ultima versione del formaggio vegan è invece dedicata a chi non gradisce il tahin ma anche a chi non ama il sapore del lievito il scaglie
Ho cercato di sostituire egregiamente tahin e lievito alimentare… con un mix di mandorle, anacardi e semi di girasole per il primo, e fiocchi di avena mignon per il secondo.
Ingredienti:
30 gr di mandorle pelate
20 gr di anacardi
10 gr di semi di girasole
2 cucchiai di fiocchi d’avena mignon
2 cucchiai di olio di girasole
2 cucchiai colmi di yogurt di soia al naturale
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di cipolla secca in fiocchi o erba cipollina
1 cucchiaino e 1/2 di miso di riso (lo metto al posto del sale, non è solo salato , ha un buon sapore “frizzante”)
1/2 cucchiaino di zenzero (lo metto perchè pizzica un pò)
1 cucchiaino e 1/2 di agar agar
130 ml di latte di soia
Procedimento:
Frullare con un tritatutto o macinacaffè le mandorle, gli anacardi, i semi di girasole, i fiocchi d’avena e la cipolla in fiocchi, finchè il tutto diventi finissimo. Aggiungere alla “polvere cremosa” ottenuta l’olio di girasole, il miso, lo zenzero, lo yogurt e il succo di limone. Mescolare, amalgamare bene il tutto e mettere da parte. In un pentolino sciogliere in poco latte di soia l’agar agar, aggiungere il latte restante e portare a bollore per un minuto. Spegnere e far raffreddare per un’altro minuto. Aggiungere il latte con agar agar al mix preparato precedentemente e frullare con un frullatore a immersione. Versare il formaggio così preparato in un tazza oleata, mettere in frigo. Dopo 6 – 8 ore il formaggio è pronto
E’ molto buono… provatelo!
Suggerimento:
Anche qui potete aggiungere zenzero, pepe bianco... insomma le spezie che più vi piacciono.
Al posto del miso potete utilizzare il sale, state attenti alla quantità però, non mettetene l'equivalente, vi consiglio di sostituire prima con mezzo cucchiaino, poi assaggiate e poco per volta, a pizzichi, se necessario aggiungetene ancora regolandovi a vostro gusto e piacere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Interessante!!!! mi piace questa versione, proverò a rifarlo, magari adattandolo leggermente ai miei gusti..... sei incredibile ogni versione è favolosa!!!!
RispondiEliminaDirei che questo formaggio è un concnetrato di alimenti ricchi di sostanze indispensabili al nostro nutrimento! Da provare :-)
RispondiEliminaGrazie Feli, appena lo fai, se lo pubblichi, verrò a guardare con piacere le tue varianti :)
RispondiEliminaGrazie Chicca, incredibile! Sai che mentre trascrivevo la ricetta pensavo ai tuoi post ricchi di informazioni nutrizionali... dovrei farlo anch'io, è molto importante!
Direi proprio di sì le informazioni nutrizionali sono molto importanti sopratutto per chi magari non è vegan e legge le nostre ricette pensando che ci nutriamo di cose senza sostanza senza sapere ad esempio quanto hai inserito in questo formaggio è indispensabilissimo come fonte di omega 3 ;-)
RispondiEliminapiu o meno che sapore ricorda???dolce, acido...ecc
RispondiEliminaRicetta fantastica, proverò al più presto! Quanto si conserva?
RispondiElimina