sabato 29 ottobre 2011

Polenta e fagioli al forno


Sono pochi e semplici ingredienti che accostati insieme rendono questo piatto unico, perchè sono presenti sia i carboidrati  che le proteine :)

Ingredienti per 2 porzioni:
60 gr di farina gialla di mais
300 ml di acqua
200 gr di fagioli borlotti già lessi
pomodorini
lievito alimentare in scaglie o fiocchi
mandorle triturate e a lamelle
prezzemolo fresco triturato
erba cipollina secca 
rosmarino
origano
pepe bianco
menta essiccata
olio e.v.o

Procedimento:
Condite i fagioli lessi, scolati dall'acqua di cottura, con olio, prezzemolo triturato, origano e pepe.
Preparate la polenta: versate l'acqua in una pentola e quando sarà tiepida versate a pioggia la farina di mais e cuocetela per circa 20 min. rimestando spesso affinchè non si formino grumi, salatela mentre cuoce e a cottura ultimata, prima di spegnere aggiungete erba cipollina, pepe, rosmarino, un pizzico di menta secca e origano.
Mentre è ancora calda versatela in una teglia precedentemente oleata, livellate la polenta e subito,  versatevi sopra i fagioli borlotti conditi, pressandoli un pò nella polenta ancora molto morbida.
Cospargete con abbondante lievito alimentare e mandorle triturate.
Coprite i fagioli con fettine di pomodorini. Cospargete sui pomodori sale q.b., un filo d'olio, mandorle triturate e a lamelle.
Mettete in forno a cuocere, 200°C per circa 30 min.
Cospargete di prezzemolo triturato prima di porzionare e servire.

Buon appetito!!

7 commenti:

  1. La polenta con i fagioli è una delle mie versioni di polenta preferite! La tua versione con aggiunta di pomodori e formaggio sembra davvero ottima, brava!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! cosa vedono i miei occhi! La polenta con i fagioli non l'ho mai fatta ma mi ispira tantissimo! Un ottimo piatto per contrastare i primi freddi!

    RispondiElimina
  3. Grazie zia Elle :)
    Grazie violetta :) provala ;)

    RispondiElimina
  4. Va be dai è ora di andare a nanna, sono stanca ma vedere questa polentina mi farà fare sogni d'oro :-) Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  5. Un abbraccio anche a te cara e dolce Chicca :)

    RispondiElimina
  6. Molto sfizioso questo sformato di polenta e fagioli, mi piace colori e sapori.
    Brava Conci :)

    RispondiElimina