Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
domenica 23 ottobre 2011
Miglio con zucca e ricotta
E' una ricetta rapida e semplice, ma raffinata se servita così :)
Ricordo tempo fà quando invitai una coppia di anziani insieme alla loro figlia, gli servii un riso con verdure in una composizione simile, si sentirono così coccolati... che bello però poter trasmettere tanto amore e affetto con quelli che sembrano semplici gesti ma sentiti e fatti con il cuore.
Così questa composizione è per voi che continuate a leggermi :) grazie!
Ingredienti: (per uno sformatino... naturalmente moltiplicate le dosi)
un piattino di zucca a dadini
mezza cipolla piccola bianca triturata
70 gr di miglio
2-3 cucchiai di ricotta di soia
olio e.v.o
rosmarino in polvere
erba cipollina
prezzemolo triturato
sale
pepe
Procedimento:
Mettete zucca e cipolla in una pentola e fatele cuocere a fuoco lento con poco olio, sale, rosmarino e pepe e qualche cucchiaio di acqua. Quando la zucca risulta un pò tenera, aggiungete il miglio già risciacquato con acqua calda pari al doppio del volume del miglio. Lasciate cuocere in maniera che il miglio assorba tutta l'acqua, naturalmente se dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora acqua. Aggiustate di sale. Quando il miglio sarà cotto, allargatelo un pò con il cucchiaio e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo prendete la ricotta e mescolatela con del prezzemolo triturato, erba cipollina, un pizzico di pepe, e olio e.v.o
Prendete uno stampo con il buco al centro, oleatelo e versatevi il miglio premendo bene con il dorso di un cucchiaio. (Io ho usato uno stampo di silicone)
Capolvolgetelo sul piatto in cui lo servirete, mettete al centro la ricotta condita precedentemente e decorate con prezzemolo triturato.
Bellissimo vero ^_^
La cremina di accompagnamento che vedete in basso a sinistra l'ho ottenuta frullando della zucca stufata con cipolla e poco yogurt di soia al naturale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero molto bello e scenografico :-)
RispondiEliminasembra molto buono! è dolce?
RispondiEliminaLa presentazione è sicuramente magnifica
Grazie Chicca :)
RispondiEliminaCiao herbivor, si è buono, il miglio con zucca è dolce, ma proprio per il sapore dolce della zucca stessa ;)
Ma cosa vedono i miei occhi... :)
RispondiEliminaChe meraviglia sia per gli occhi che per il palato!
Già Mimì... era buonissimo ;)
RispondiEliminaConci ....adoro il miglio e la zucca per cui la farò sicuramente anche se non mi verrà bello come il tuo piatto. Tu sei un artista sia con i pennelli che in cucina. Bravissima!
RispondiEliminaGrazie dolce Violetta, ma no... dai! Sono sicura che verrà bellissimo anche a te, il merito è tutto dello stampo ;)
RispondiEliminaun abbraccio