mercoledì 26 ottobre 2011

Formaggio vegan agli anacardi


Gli ingredienti per farlo sono uguali a quelli della versione il “Saporito” ma al posto del tahin, bisogna utilizzare la crema di anacardi, oppure potete frullate finemente ma proprio finemente con il tritatutto (quello con le lame simili al macinacaffè) 30 gr. di anacardi. A questi aggiungete dell’olio di semi di girasole in quantità tale da far diventare il tutto ben cremoso, simile alla consistenza del tahin.

Quindi ricapitolando, gli ingredienti sono:
30 gr. di crema di anacardi
2 cucchiai abbondanti di lievito in scaglie
1 cucchiaino e mezzo di miso di riso (oppure stessa dose di quello istantaneo in bustine: mellow white istant miso soup)
2 cucchiaini di succo di limone
2 pizzichi di zenzero
2 cucchiai colmi di yogurt di soia
1 cucchiaino raso di agar agar
125 ml di latte di soia naturale

Procedimento:
In una tazza mescolate la crema di anacardi, con il lievito in scaglie, il miso, il succo di limone, lo zenzero e lo yogurt di soia.  In un pentolino fate bollire per un minuto il latte con l'agar-agar e aggiungetelo alla crema preparata precedentemente, mescolate per bene o ancora meglio frullate. Versate tutto subito in una tazza oleata e mettete in frigo per 6-8 ore. 

Suggerimento: agli anacardi potete aggiungere dei pinoli frullati finemente. Anche per questo formaggio, potete utilizzare gli aromi e le spezie che più  vi piacciono :)
  

4 commenti: