Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
lunedì 5 marzo 2012
Cestini di piselli ripieni di zucca e patate
Un modo diverso per presentare e mangiare i legumi… voi vi chiederete: ma dove sono? Proprio nel cestino!
Il cestino è fatto di piselli spezzati e semolino, avrei potuto scegliere lenticchie o ceci, ma per l’abbinamento con zucca e patate ho scelto i piselli, infatti stanno benissimo insieme, i sapori al palato si distinguono e nel frattempo si sposano bene insieme.
Ingredienti per 3 cestini:
per i cestini:
50 gr. di piselli spezzati
3 cucchiai di semolino
2 cucchiaini di fecola di patate
1/2 dado bio
1/2 bicchiere di latte di soia naturale
sale
olio
Per il ripieno:
1 patata medio-piccola
1 pezzetto di zucca
2 cipolline borettane
pochi piselli surgelati
erba cipollina
olio
sale e pepe.
Procedimento:
Sbucciate la patata e tagliatela a fiammifero, fate la stessa operazione per la zucca, affettate le cipolline e insieme ai piselli surgelati mettete tutto in una padella con olio, erba cipollina, sale e pepe. Fate cuocere. A fine cottura alzate il fuoco e fate saltare le verdure che dovranno comunque rimanere integre senza disfarsi.
Sciacquate i piselli spezzati e fateli cuocere in acqua pari al doppio del loro volume con mezzo dado. Dovranno cuocersi fino a disfarsi e diventare cremosi.
Portate a bollore mezzo bicchiere d’acqua e mezzo bicchiere di latte di soia con un pizzico di sale, versatevi il semolino e rigirate continuamente facendo cuocere finchè avrà assorbito tutta l’acqua e il latte. Mescolate la fecola con 2 cucchiaini d’acqua e versatela sul semolino, aggiungete anche la crema di piselli spezzati e mescolate amalgamando il tutto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Oleate degli stampi da budino, riempiteli a metà con il composto di semolino e piselli spezzati e modellate un cestino, schiacciando sul fondo e rialzando sulle pareti dello stampo. Mettete in forno per circa 10 minuti a 180°C.
Sfornate i cestini, fateli intiepidire e sformateli su un piatto. Rigirateli delicatamente e riempiteli di zucca, patate e piselli.
Servite. Sono buonissimi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissimi questi cestini!
RispondiEliminaSono sempre molto belle e coreografiche le tue creazioni :)
Anche questi me li ricordo sono davvero bellissimi e sono sicura buonissimi :-) Sono davvero felice d'averti sentito l'altro giorno...grazie! :-)
RispondiEliminama che bellezza!!! buoni, sani e belli... che ricetta!
RispondiEliminagrazie mille cara Ale :)
RispondiEliminaCiao Chicca, si in questo periodo ripropongo le vecchie ricette per aggiornare il blog... non riesco a farne di nuove, ho mille impegni :) e' stato un piacere sentire la tua voce, forza Chicca!!
Grazie mille anche a te Donatella :)
Ciao Concita! Oggi stavo curiosando nel tuo blog e mi accorco, mea culpa, che non avevo ancora cliccato "segui"... ecco perché mi perdevo sempre le tue super bontà! ahiahiahi mi tocca di recuperare e cercare i formaggi... gnamme! nicole
RispondiEliminaCiao nicole :)
RispondiEliminail modo più semplice e veloce è cercare direttamente da "Etichette" sulla colonna di dx, ciò che ti serve :)