giovedì 29 marzo 2012

Khaman dokla

 Quelli che vedete sono dei quadrotti ricavati da una torta soffice di ceci. Si tratta di una ricetta indiana.
Sono buonissimi, quando li metto a tavola vanno a ruba!
 Non è  un dolce.

Ingredienti:
1 tazza di farina di ceci
1 cucchiaio colmo di farina di semola di grano duro
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di curcuma
il succo di 1 limone
1 cucchiaino di sale
1 tazza di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di Cilantro(coriandolo in semi) macinato
1 cucchiaio di cocco grattugiato fresco o secco ma reidratato in acqua

Procedimento:
Mescolare le due farine, la curcuma, il sale, lo zucchero e il succo di limone in una ciotola con una tazza di acqua.
Con una frusta battere finchè il tutto diventa liscio, senza grumi.
Far riposare 15 minuti.
Nel frattempo preparare una pentola (abbastanza larga) con acqua e cestello per cuocere a vapore (togliere l’anellino centrale, quello per sollevare il cestello) e mettere sul fuoco.
Ungere una teglia di alluminio (quelle usa e getta) che stia all’interno del cestello. Trascorso il tempo per far riposare l’impasto aggiungere a questo il bicarbonato. Mescolare bene. Si otterrà un mix molto soffice e spumoso. Versarlo nella teglia unta e sistemare quest’ultima nel cestello già in pentola. Chiudere con un coperchio e far cuocere a vapore per 15 minuti.
Una volta cotto e raffreddato capovolgere su un piatto e tagliarlo a cubetti.
In una padella riscaldare 2 cucchiai di olio, quando è caldo far sfrigolare i semi di senape (mettere un coperchio perchè scoppiettano) aggiungere i semi di sesamo e far sfrigolare anche questi pochi secondi.
Spegnere e versare in questa padella i cubetti di torta soffice di ceci e farli insaporire. Aggiungere il cocco grattugiato reidratato e i semi di cilandro macinati.
Servire su un piatto… ancora tiepidi.
io li ho assaggiati anche freddi e sono buonissimi comunque.
  

16 commenti:

  1. Molto curiosa! Non la conoscevo :)

    RispondiElimina
  2. Ma che lievitato particolare!Sarei davvero curiosa di provarlo!Brava Concita!bacio

    RispondiElimina
  3. Come sempre ci metti tanta curiosita'!

    RispondiElimina
  4. sei una cuoca provetta Concita!! :)
    ma nella mia città ad esempio non si trova nè il curcuma nè il Cilandro, mi sai consigliare qualcosa da poter sostituire?
    un bacione!

    RispondiElimina
  5. ah, non è un dolce! ciò la rende ancor più da provare... ha un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  6. Che bello!!! Finalmente l'hai pubblicata sul tuo blog questa magnifica ricetta! Hai fatto benissimo così colgo l'occasione di farti tanti complimenti, ma tanti! perché oggi finalmente ho comprato la farina di ceci e l'ho fatto,seguendo i tuoi preziosi consigli e .......mi e' venuto una meraviglia!!! Infatti ne ho fatti ben due!! Se non fosse stato per te, non avrei mai potuto scoprire il Khaman Dhokla! Mille grazie cara Concita.
    Consiglio a tutti di fare questa gran specialità e poi son rimasta contentissima del risultato! Una volta raffreddato sembrava pan di Spagna. E poi la cottura a vapore e' un ottima variante del forno!
    Percaso Concita, hai altre ricette tipo torte dolci o salate con il metodo cottura a vapore o consigli da darmi? Vorrei farci anche il pane a vapore, spero che mi venga bene!
    Ancora mille grazie!!!! Dimenticavo di dirti che ti fanno i complimenti anche mio marito e i miei genitori che gli e' piaciuto tantissimo all'assaggio!
    Baci.
    Mus

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte ragazze :)
    Siete carinissime, grazie per tutti i complimenti, le vostre visite...
    Scusatemi, se non vi rispondo tempestivamente, ma sto lavorando parecchio in questo periodo e mi rimane pochissimo tempo.
    Vi ringrazio tutte, una ad una...
    grazie per la vostra costanza nel seguirmi e lasciare i commenti, perdonate invece me perchè magari non riesco a farlo con voi.

    Celestial, curcuma e cilantro o coriandolo, sono spezie, in india se ne fa gran uso e anch'io le uso, la curcuma ad esempio oltre ad essere un antitumorale, da sapore e soprattutto colore, viene chiamata infatti lo zafferano dell'india.
    Il coriandolo molto simile al prezzemolo quando è fresco, ha un sapore più deciso e aromatico, mentre i semi di coriandolo, quelli che uso io, danno un buon profumo e una piccola nota dolce... il sapore è delicato e si sposa benissimo con verdure e legumi.

    Mus... wow!!!
    Sono contenta!!!
    ringrazia tuo marito e i tuoi genitori... buoni eh?!
    Baciotti

    RispondiElimina
  8. Non la conoscevo nemmeno io questa torta particolarissima che sicuramente mi piacerebbe :-) Devo chiedere a Gheeta se conosce questo tipo di torta :-) Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  9. E' davvero fantastica: colore e morbidezza unica! Alla prima occasione la provo di sicuro!! bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Mi sa che il segreto e' la cottura al vapore.Mi devo procurare l'attrezzatura adatta.Se ometto i semi e metto solo il cocco ,il sapore cambia molto secondo te ? Chocolat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Chocolat... ho dimenticato di risponderti :(
      No, non cambia molto vai tranquilla, io ad esempio a volte uso solo i semi di sesamo...buonissimo l'accostamento ;)
      bacio

      Elimina
  11. Le tue ricette sono sempre una scoperta. Mai banali, con accostamenti e idee sempre nuove. Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  12. Ciao Concita!sei una forza della natura!!! dovresti aprire un ristorante vegan...sul serio. (io sono Paula)
    Dato che che io sono vegan da poco....i miei figli non riescono a superare la assenza della panna per non parlare del tiramisu...una vera tragedia....IO ho trovato un sito dove fanno la panna con il latte di cocco.io ho provato oggi pero non sono riuscita....lascio a te con la tua esperienza culinaria per vedere come si potrebbe migliorare ecco qua i siti dove ho visto le ricette.
    http://www.organicauthority.com/eco-chic-table/how-to-make-the-easiest-delicious-recipe-vegan-whipped-cream.html
    http://cleangreensimple.com/2011/03/coconut-milk-whipped-cream/
    http://www.dietdessertndogs.com/2008/04/18/soya-who-soy-free-vegan-whipped-cream/

    Rmi auguro che tu possa vedere questo post..per sapere che cosa ne pensi ...como poter migliorare questa ricetta...

    salutoni e Buona Pasqua

    Paula E Runza.. sono una tua fan!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paula,
      grazie mille per i complimenti ^_^
      Una volta ho provato a farla e con successo, ma non l'ho mai pubblicata per motivi di tempo, perchè non l'ho più riprovata e collaudata, cosa che faccio tante volte prima di postare... non ho seguito nessuno di quei siti, ma vado a dare una sbirciata e caso mai, vedrò di rifare l'esperimento in questi giorni ^_^
      Buona pasqua anche a te!!
      baci

      Elimina
  13. Volevo ringraziarvi tutte per i vostri commenti e augurarvi Buona Pasqua ^_^

    RispondiElimina