mercoledì 11 aprile 2012

Dolcezza in pasta fillo

 Quando tempo fa proposi questa ricetta, lo feci perchè volevo cimentarmi a fare in casa la pasta fillo, il risultato fu ottimo. E' facilissima, ci vuole solo un pò di pazienza a stirarla finemente :) ma se non vi va o non avete tempo, potete naturalmente comprarla già pronta.

Ingredienti: (per le dosi fate un pò voi)
Per la pasta fillo:
100g di farina manitoba
1/2 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale
acqua
Per il ripieno:
tofu al naturale
yogurt di soia bianco
vaniglia in polvere
cannella in polvere
malto di grano o di riso
fruttosio
fiocchi d’avena mignon
un pizzico di sale
mandorle
nocciole
quadratini di cioccolato fondente
olio di girasole

Procedimento:
Per la preparazione della pasta fillo:
Disponete la farina a fontana, al centro mettete l’olio e il sale, ed impastate con l’acqua fino a che l’impasto non risulti compatto ed elastico.
Fate una palletta di pasta e lasciate riposare per 30 min.
Dividete la pasta in palline, stendete in sfoglie sottili, infarinando di tanto in tanto il piano da lavoro, mi raccomando stirate molto finemente.
Se vi rimane pasta potete sempre congelarla e riutilizzarla quando vi occorre.
Per ogni cestino: Spennellate tre dischi (ho usato una misura di circa 13 cm di diametro) di pasta fillo con olio di girasole e sovrapponeteli. Oleate uno stampino da budino in alluminio, ( la parte interna se volete un cestino più piccolo, la parte esterna se volete un cestino più grande), posizionate i tre dischi di pasta sovrapposti e lasciateli cuocere in forno a 180°C per circa 10-12 min.
Nel frattempo frullate parti uguali di tofu e yogurt di soia (per un cestino, ho frullato 50 gr. di tofu e 50 gr di yogurt di soia) con fruttosio o malto, per la dolcezza regolatevi secondo il vostro gusto. Aggiungete vaniglia e cannella e un cucchiaio raso di fiocchi d’avena ridotti in polvere con una macinacaffè o un tritatutto.
Quest’ultimo l’ho messo per dare più corpo alla crema di tofu. Se volete migliorare ancor di più il gusto di quest’ultima e non far sentire troppo il sapore del tofu, aggiungete e amalgamate per ogni porzione qualche cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di panna vegetale (riso, avena, soia…).
Sfornate i cestini di pasta fillo e dopo averli fatti raffreddare, versate dentro la crema di tofu (una simil ricotta dolce) spolverate ancora con cannella e vaniglia, posizionate sopra mandorle, nocciole, e pezzettini di cioccolato e fate colare a filo del malto di grano o di riso.
Buona dolcezza :)

11 commenti:

  1. ah! ma io ti seguivo su veganblog! eccoti qui, finalmente ti ho ritrovata :)

    RispondiElimina
  2. Che bellini!!! Ma che brava che sei, tifai anchela pasta fillo in casa! Io l'ho trovata per la prima volta alcuni giorni fa e ce l'ho nel frigo che aspetto l'ispirazione! Ecco qui un'idea dolcissima! grazie! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Concita, sono Paula,

    io vorrei provare a sostituire il tofu con la ricotta con la tua versione di crema di riso, ma come non ho la disposiozione la crema di riso ....cosa succede se metto la farina di riso?

    Sei un genio!!!!!

    Paula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paula, non va bene la farina di riso, ometti la crema di riso e arrotonda il tofu frullandolo con panna di soia e yogurt, oppure segui questa ricetta che viene bene cmq.
      baci e grazie mille :)

      Elimina
  4. Ciao Concita!Ho scoperto per caso che hai un blog, ti seguivo su vegan blog e sono contenta di averti ritrovata!Ho dato un'occhiata al blog e le tue ricette sono sempre innovative!
    Purtroppo non riesco a provare i vari formaggi perchè c'è sempre la soya fra gli ingredienti...secondo te sarebbe possibile provarne una versione senza?
    A presto!
    Attars

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Attars, grazie mille!!
      Non so... io non ho mai provato... ma magari si può, mi ricordo che una volta, non ricordo bene se su VB, c'era una ricetta di formaggio fatto con anacardi ma senza soya... prova a fare una ricerca, secondo me trovi qualcosa ;o)
      Baci

      Elimina