martedì 24 aprile 2012

Calzone ai carciofi e mozzarella vegan


Vi ripropongo un calzone che mi piace tantissimo, sarà perchè i carciofi fanno impazzire le mie papille gustative :) e fanno tanto bene al fegato, o forse perchè questa ricetta mi è sempre piaciuta, è facile ed il calzone è buonissimooo!! provate ;o)

Ingredienti:
(decidete voi le quantità)
pasta per pizza
cuori di carciofi
cipolla triturata
erba cipollina
zenzero in polvere
pepe
sale
olio e.v.o
mozzarella vegana*

Procedimento:
Fate la vostra pasta per pizza e mentre l’impasto lievita, preparate i vostri carciofi. Tagliate i cuori di carciofo in 4 parti e fateli cuocere con cipolla, erba cipollina, zenzero, pepe e olio e.v.o. finchè  saranno morbidi.
Spianate la vostra pasta e ponetela in una teglia coperta di carta forno.
Farcite una metà con mozzarella veg. tagliata a fettine
 disponetevi sopra i cuori di carciofi
 e poi ancora qualche fettina di mozzarella.
 Chiudete il vostro calzone (se volete… decoratelo )
  e infornatelo a 200°C per 30 min. circa. Spennellate la superficie con olio e.v.o

*La mozzarella vegana era in versione agrumata, con aggiunta di cipolla in polvere e un pizzico di senape in polvere, davvero buonissima ;)

10 commenti:

  1. Io impazziscoper i carciofi, ultimamente anche crudi!E questo calzone vorrei averlo qui ora!
    Bacione

    RispondiElimina
  2. Strepitoso questo calzone!!! Io adoro i carciofi ed i calzoni ... potrei fare follie per questo qui!!! Non è che me ne spediresti uno a casa? ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Da qui sembra proprio perfetto! La mozzarella agrumata, poi, è il tocco di classe :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Concita! sono Paula, ieri ho fatto il tuo calzone NA DELIZIA!!!!!! mio figlio più grande mi ha chiesto di aggiungere le olive..ci proverò!!! grazie per le tue idee.
    Bacioni

    Paula

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, per tutti i vostri commenti e complimenti ^^
    E' sempre un piacere condividere con voi ricette nuove e non :)
    bacioni a tutti

    RispondiElimina
  6. Bellissime ricette, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Concita, sei davvero straordinaria per la tua creatività che traspare in tutto quello che fai.
    Adoro le tue ricette su veganblog, specie i calzoni e la schiacciata di radicchio. Mi piacerebbe tanto sapere come fai l'impasto per la pizza perché io ho qualche problema. (Quale farina usi, quanto lievito, ecc.) Aspetto con ansia una tua risposta. Grazie di cuore.
    Un saluto affettuoso,
    Alfie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfie, grazie mille per i complimenti, sei molto gentile :)
      Il mio impasto per la pizza è semplicissimo:
      uso la farina di grano duro miscelata alla farina manitoba. Il rapporto è di 1:1 ma a volte faccio più grano duro rispetto alla manitoba.

      Così la ricetta è questa:
      250 g di farina di grano duro
      200 g di farina manitoba
      lievito di birra secco per pizza o torte salate (baule volante è una buona marca)
      un cucchiaino di sale
      un cucchiaino di zucchero o malto per attivare il lievito (di solito il lievito si scioglie in un bicchiere con acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero... ci sono cmq le istruzioni sulla confezione)
      acqua tiepida q.b

      Impasto bene, metto l'impasto in una ciotola, faccio sopra questo un'incisione a croce e copro per bene con carta pellicola. Metto in luogo tiepido o comunque riparato da correnti, ecc.. e faccio lievitare per un'ora.
      Un saluto con affetto anche a te :)

      Elimina