venerdì 11 maggio 2012

Croccole di verdure


Niente di più facile! :)

Ingredienti per 2 persone:
3 patate medie
1 carota
mezzo bicchiere di pisellini surgelati
mezza cipolla triturata
una zucchina piccola
farina
olio e.v.o
sale
pepe
noce moscata
prezzemolo
basilico
salsa di soia
1 cucchiaio di lievito in scaglie
riso soffiato (quello per la prima colazione)

Procedimento:
Lavate e pelate le patate e tagliatele in quarti. Disponetele nel cestello per la cottura al vapore e cuocetele.
Pulite le verdure e tagliate a julienne la carota e la zucchina.
Mettete quindi cipolla, carota, zucchina e pisellini in una padella, versate un filo d’olio, cospargete di noce moscata, prezzemolo, pepe, un pizzico di sale e fate saltare le verdure. Quando inizieranno a diventare tenere aggiungete poca salsa di soia e lasciate cuocere ancora un pò. A fine cottura aggiungete del basilico triturato.
Con lo schiacciapatate riducete le patate in purè, sarà abbastanza asciutto (proprio perchè le patate sono state cotte al vapore).
Mescolatelo alle verdure e al lievito in scaglie e formate delle palline un pò schiacciate.
Preparate una pastella di acqua e farina.
Passate il riso soffiato al mixer, due secondi in modo che non si riduca in farina ma abbia ancora dei chicchi visibili.
Quindi passate le polpettine di verdure nella pastella e poi nel riso soffiato. Friggetele in poco olio pochi minuti per lato.
Sono deliziosissime :)

Potete fare delle polpette di tofu, aggiungendo all’impasto delle croccole, del tofu frullato con qualche cucchiaio di yogurt, un pizzico di sale, la buccia grattuggiata del limone e basilico fresco.
Modellarle con le mani, passarle direttamente nel riso soffiato o nel pangrattato. Queste non le ho fritte, le ho soltanto cotte pochi minuti per lato in una padella antiaderente, unta con poco olio. Buonissime anche queste!

7 commenti:

  1. Che belle queste croccole!!! E fantastica l'idea del riso soffiato!!!

    RispondiElimina
  2. semplici e buonissime!!! mm, che fame!

    RispondiElimina
  3. Golosissime :-) Tutto bene carissima? Io stò bene anche se ho i miei momenti di tristezza, che passeranno...Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Semplici ma appetitosissime! Sembrano così croccanti... Gnam!

    RispondiElimina
  5. Facili facili, ma che gusto devono avere! Concita ogni volta che passo di qui non resto mai delusa! :)
    nico

    RispondiElimina
  6. deve essere veramente buono... prestissimo proverò!
    Da poco sono vegana e mi sono,fortunatamente, imbattuta sul tuo blog (e veganblog).
    Mi sto dedicando in modo appassionato alla cucina vegan e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni.
    Spero presto di poter condividere le mie ricette migliori...
    Complimenti e grazie per i mille spunti...

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte di vero cuore.
    In questo periodo sono stata abbastanza impegnata con dei lavoretti artistici, per una mia amica che dovrà sposarsi... sono contentissima di poter fare ciò che mi piace tanto nonostante la stanchezza.
    Quindi vi chiedo scusa se non ho risposto subito ai vostri commenti... ma ancora grazie mille a tutte!!

    RispondiElimina