lunedì 17 ottobre 2011

Rame di Napoli Vegan


Devo dire che questi dolci tipici di Catania, mi sono sempre piaciuti... ma purtroppo da vegetariana, non sapevo che qualcuno li faceva con lo strutto :( Chissà se ne avrò mangiati tra quelli comprati al panificio... beh, io spero proprio di no! Da vegetariana li facevo anche in casa e i miei genitori li preferivano a quelli acquistati.
Sono veramente deliziosi, penso proprio che nei panifici e nelle pasticcerie di Catania siano già reperibili  ma si comprano soprattutto per la fine di ottobre e inizio novembre, infatti sono dolcetti tipici, insieme all'ossa di mortu, per la ricorrenza del 2 novembre. Tra le due specialità le rame di napoli sono i miei preferiti :)
Ho veganizzato la ricetta, e sono ultrabuone. Volevo proporvi la ricetta così assaggiate un dolce tipico catanese ;)

Ingredienti: (ne vengono un bel pò)
250 gr. di farina 00
35 gr. di cacao amaro
100 gr. di zucchero
60 gr di malto di grano
40 gr. di margarina non idrogenata
150 gr. di latte di soia
1  1/2  cucchiaino di cannella
1 tavoletta di cioccolato fondente per copertura
pistacchi o mandorle triturati
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
In una ciotola versate la farina, il cacao e lo zucchero e mescolateli. Aggiungete la margarina morbida e amalgamatela agli ingredienti secchi. Aggiungete il malto, il latte di soia e la cannella. Se volete potete aggiungere anche pezzettini di cioccolato fondente. Quando tutto si sarà amalgamato bene,  aggiungete anche il lievito e mescolate.
L'impasto dovrà risultare cremoso, se è ancora troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia.
Foderate due teglie con la carta forno, e versate il composto a cucchiaiate non troppo colme e soprattutto molto distanti fra loro.
Trasferite in forno già caldo a 170-180°C e fate cuocere per circa 6 minuti, massimo 8 min. ma non di più.
Fatele raffreddare e nel frattempo sciogliete il  cioccolato fondente a bagnomaria.
Prendete delicatamente i biscotti e passateli nel cioccolato fondente in modo da ricoprire la superficie più bombata (quella superiore, quindi capovolgendoli). Cospargeteli subito di mandorle triturate o pistacchi.
Lasciate che il cioccolato si solidifichi, ci metterà alcune ore.
Conservateli in un contenitore ermetico o in un piatto ma coperto con della pellicola trasparente. Vedrete che il giorno dopo saranno ancora più buoni!

Nessun commento:

Posta un commento