venerdì 30 settembre 2011

Stracchino vegan


Da quando ho pubblicato la prima volta la ricetta dello stracchino vegan su Veganblog, so che molti l'hanno provato, ad alcuni è riuscito subito, ad altri no... beh, secondo i consigli dati ogni volta in quei commenti numerosi, ho provato le diverse varianti e non c'è niente da fare: il miglior stracchino come consistenza e gusto è quello con la farina di riso glutinoso.
Assomiglia incredibilmente a quello vero soprattutto quando viene spalmanto sul pane, ha un buon sapore che migliora tenendolo in frigo ( cioè non consumandolo subito, ma dopo ore) e la cosa più importante è comunque cucinarlo bene, a  fiamma bassa...

Ingredienti :
16 cucchiai di latte di soia
4 cucchiai rasi di farina di riso glutinoso
2 cucchiaini colmi di amido di mais
2 cucchiai di panna di soia (tanto per avere una piccola componente grassa che aumenta la scioglievolezza)
4 cucchiaini di succo di limone filtrato
2 pizzichi di sale
4 cucchiai colmi di yogurt di soia al naturale

Procedimento:
In un pentolino antiaderente sciogliete la farina di riso e l’amido di mais nel latte. Aggiungete la panna di soia, il sale  e il succo di limone.
Mettetelo a cuocere fino ad ottenere una crema abbastanza ferma. Spegnete, lasciate raffreddare un pochino ed aggiungete lo yogurt, mescolate con un cucchiaio o forchetta fino ad amalgamare bene il tutto, assaggiate di sale ed eventualmente aggiustate e se occorre o se vi piace leggermente più acidulo potete aggiungere ancora qualche goccia di succo di limone. Otterete uno stracchino di consistenza morbida e cremosa.

Versate il tutto in una tazza o bicchiere e riponete in frigo. Fate riposare e quindi raffreddare.
Semplice no?

Potete provarlo  sul pane
pane

pizza bianca con erbette e stracchino, oppure…fetta

Da sciogliere nella minestrina di riso ad esempio
minestrina riso
Potete sbizzarrirvi!
Provate!

24 commenti:

  1. in punta di piedi...........
    sono due mesi che ho (semi)abbandonato la cucina onnivora.....mi piace sperimentare e ho trovato questa ricetta deliziosa.... mi permetto di suggerire una piccola variante molto interessante, provate sostituire i quattro cucchiai di yogurt con due di 'vegrino', aumenta la constenza e diminuisce l'acidità, provate!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Anonimo,
    grazie anche per la tua variante... la proverò! sai che tempo fa, avevo fatto una cosa simile per lo squaquerone vegan... devo ritrovare, riprovare la ricetta e pubblicarla ;) a presto

    RispondiElimina
  3. ciao concita complimenti per i tuoi magnifici vegformaggi..ma cosa intendi per riso glutinoso?
    grazie milena

    RispondiElimina
  4. Ciao Milena,
    grazie :)
    Il riso glutinoso, non è un riso che contiene glutine, ma è un riso ricchissimo di amido e perciò molto appiccicos. La farina di riso glutinoso è impalpabile, aggrega subito perchè è molto… come dire… collosa. La usano in oriente, es. in giappone per farci i mochi, quei dolcetti rotondi colorati, un pò molli e appiccicosi che mangiano a capodanno mi sembra.
    ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in giro ho trovato la farina di riso o altrimenti ho in casa l'amido di riso(ovviamente alimentare) che come dici tu é come colla , va bene anche quello? grazie e ciao.

      Elimina
  5. grazie mille, proverò a farlo

    RispondiElimina
  6. interessantissimo :)
    ma la panna di soia è indispensabile?

    grazie mille

    giovanna

    RispondiElimina
  7. Ciao Giovanna
    ormai quando scrivo panna di soia tra gli ingredienti, so a cosa vado incontro...
    non sarà il tuo caso, ma permettimi di sfogarmi sperando che tu non te la prenda ma che anzi possa trovare il tuo appoggio in ciò che dico... tra tanti vegan ci sono persone che se usano un cucchiaino di panna pensano di ingrassare 10 kg per volta, scusa lo sfogo ma io sono stanca di dire che sono grassi insaturi, che se 100 gr. di panna contengono da 17 ai 20 gr. di grassi un cucchiaino di pochi grammi... quanti ne potrà mai contenere?!
    Invece rispondendo alla tua domanda...
    La panna di soia è nelle dosi di due cucchiaini tanto per avere una piccola componente grassa che aumenta la scioglievolezza, migliorandone anche il gusto.
    Però se tu vuoi fare la prova ad ometterla, fai pure, sperimentare è bello!!
    Poi mi fai sapere ^_^
    A presto
    Baci

    (Con l'introduzione alla risposta non volevo essere antipatica... ma essendoci passata anch'io con la fissazione del cibo, delle calorie, della bilancia, ogni volta cerco di tranquillizzare perchè non voglio che tante persone cadano in questa trappola)

    RispondiElimina
  8. appena provato, STREPITOSO!!!! Complimenti, il tuo blog è davvero fantastico!

    RispondiElimina
  9. Ciao Concita,
    che dire le ricette dei tuoi formaggi sono il mio ABC, semplicemente strepitose.
    Ho proprio voglia di mangiarmi un po' di focaccia recchese quindi spudoratamente copio il tuo stracchino e domani produco! Se poi me lo permetti pubblico la ricetta ovviamente attribuendoti il merito di questa meraviglia.
    A presto.
    Maura
    Dimenticavo, le tue Vanilline sono dei capolavori

    RispondiElimina
  10. Ciao Maura,
    grazie mille... mi fa piacere poter esserti d'aiuto, quindi vai tranquilla, pubblica pure! Verrò a sbirciare il tuo blog :)
    Grazie mille per i complimenti riguardo alle Vanilline. Prendono parecchio del mio tempo, perciò pubblico di meno qui in questo blog...beh, non si può fare tutto :) però sono contentissima che vieni a trovarmi anche lì, grazie ancora!!
    Bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Concita, innanzitutto ti vorrei fare i complimenti per la tua ingegnosità nel dipartimento "formaggi", sei veramente un genio! Sto provando a fare lo stracchino da giorni oramai e non riesco ad ottenere la consistenza giusta. Pur usando la farina di riso glutinoso, la consistenza viene sempre abbastanza farinosa. Mi sapresti aiutare? Voglio che mi funzioni!! hehe. Lo stracchino era uno dei miei formaggi preferiti.. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, scusa se ti rispondi così in ritardo...
      grazie per i complimenti.
      Il consiglio che posso darti è quello magari di provare a mettere meno farina di riso, e magari fai cuocere un pò di più e a fuoco lentissimo.
      Spero potrai leggere questa mia risposta :)
      A presto!

      Elimina
  12. Ciao Concita, ma dove si trova la farina di riso glutinosa?

    RispondiElimina
  13. Scusa ho letto dopo i commenti e non lo trovo per cancellarlo, ma quindi potrebbe essere l'amido di riso? E' la stessa cosa?

    RispondiElimina
  14. Che ricetta invitante! Spero di trovare il riso glutinoso perché vorrei davvero provare: adoravo l'accoppiata stracchino e rucola ma le varianti veg di questo prodotto, oltre che non troppo economiche, sono molto difficilmente reperibili.... incredibilmente non è la prima volta che leggo le tue geniali ricette ma, poiché le leggevo da VeganBlog, non ho, prima d'ora, fatto il collegamento con l'altra tua meravigliosa attività: le ooak! Seguo le tue dolcissime creaturine in pasta di mais da un po' e scoprire che la bravissima Concita è anche Vanilline è davvero una curiosissima coincidenza! Complimenti per tutto: davvero mani d'oro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lamù, sei gentilissima.
      Gli ingredienti utilizzati non sono costosissimi, hanno un costo simile agli ingredienti nn veg... mentre per qnt riguarda la farina di riso glutinoso, prova con la fecola di patate, non è la stessa cosa ma è buono ugualmente. La farina di riso glutinoso è reperibile nei negozi di alimentari etnici.
      grazie ancora per tutto

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao Concita!
    Ho da poco scoperto di essere intollerante alla soia e volevo chiederti se potessi omettere o sostituire con qualcos'altro i due cucchiai di yogurt. Suggerimenti? Per il resto degli ingredienti ho già trovato un'alternativa, ma per lo yogurt proprio niente....

    RispondiElimina
  17. Ciao Concita, ti volevo chiedere,la panna di soia che metti nella ricetta dello stracchino vegan è quella che fai tu? Poi la farina di riso glutinoso mi potresti dire quale tipo usi,visto che io conosco quella senza glutine.Confido in una tua risposta.Grazie intanto per la tua attenzione.

    RispondiElimina
  18. Appena fatto è mi sembra venuto benissimo..però io non avevo il riso glu
    tinoso cosí mi sono inventata di mettergli un mezzo cucchiaino di farina di glutine. Ciao e grazie per questo blog

    RispondiElimina
  19. Ciao Concita,
    premetto che sono vegetariana e non vegana, ma adoro cucinare e sperimentare e la cucina vegan è molto interessante e appassinatamente colorata e semplice.
    Non ho la farina di riso che tu citi ma ho la farina di riso integrale e vorrei molto fare lo stracchino.
    Ora proverò a cercare la farina da te citata qualora non la dovessi trovare con cosa potrei sostituirla senza inficiare il risultato?
    Grazie mille.. Lara :-)

    RispondiElimina
  20. Chiedo scusa a tutti coloro che hanno lasciato i commenti sopra e ai quali non ho potuto rispondere in tempo... lo faccio adesso, perdonatemi.
    Ad Anonimo... la panna di soia che ho usato per qst ricetta è qll comprata.
    La farina di riso è quelli degli alimentari etnici, ce n'è di solito di un solo tipo, una sola marca.
    Per Lara...
    avevo dato una risosta simile nei commenti per chi nn aveva la farina di riso glutinoso... era di sostituire con fecola di patate. :) Fai cucinare ed addensare a fuoco lento, mi raccomando ;)
    a presto!!

    RispondiElimina
  21. ciao concita, non sono vegana ma mi piace un sacco sperimentare e sto iniziando ad autoprodurre. ho trovato la ricetta della tua mozzarella vegana e mi viene l'acquolina in bocca! la proverò sicuramente! grazie!

    RispondiElimina