Super morbida, sofficissima ... è finita subito!!
Ingredienti:
Per l'impasto all'okara e cacao:
120 gr. di okara
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di malto di grano
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bicchiere di latte di soia
1/4 di tavoletta di cioccolato fondente
1 cucchiaio di olio di girasole
una spolverata di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per l'impasto alla zucca:
180 gr di zucca tagliata a cubetti
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di malto di grano
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 bicchiere di latte di soia
1 cucchiaio di olio di girasole
una spolverata di vaniglia
1/2 bustina di lievito
una decina di mandorle
1 pizzico di sale
(n.b. i cucchiai dei vari ingredienti non devono essere rasi ma abbondanti)
Procedimento:
Per l'impasto con okara e cacao: Mettete in un recipiente l’okara, aggiungete, il pizzico di sale, lo zucchero, il malto, l’olio di girasole e mescolate per bene. Aggiungete gradualmente la farina e l’amido di mais, poi ancora il cacao, la cannella e mescolate. Triturate il cioccolato fondente ed aggiungete questi ingredienti all’impasto. Aggiungete il di latte di soia e mescolate. Dovrete ottenere un impasto cremoso. Alla fine aggiungete il lievito e mescolate.
Per l'impasto con la zucca: Cuocete la zucca con un cucchiaio di zucchero e il latte di soia. Deve diventare cremosa e corposa. Lasciatela raffreddare. Mettetela in una ciotola e ravoratela con lo zucchero rimanente, il malto, la farina, l'amido, l'olio e il pizzico di sale. Aggiungete le mandorle triturate, la vaniglia , il lievito e mescolate. “Immargarinate” ed infarinate una teglia, versatevi i due composti, magari alternandoli e mescolandoli leggermente per ottenere l'effetto marmorizzato. Mettete in forno già preriscaldato a 170°C per 35 min.
Estraete la torta dal forno, e lasciatela raffreddare.
Servitevi! E’ buonissima!
Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ha un aspetto fantastico, e qui l'okara non manca mai :-)
RispondiEliminaE ci sono anche le zucche :-P
Grazie Chicca! Immagino, immagino, quando si fa il tofu in casa... innanzitutto è un'altra storia rispetto a quello comprato e poi l'okara povera di calorie è ancora ricca di nutrienti e ritorna molto utile negli impasti di farina per pane, torte e dolci che risultano soffici, morbidi e che non si seccano pur essendo senza burro di soia o margarina.
RispondiEliminameglio di cosi!! e non solo, a breve posterò una novità con l'okara che non riguarda gli impasti (e nemmeno le polpette!)
:)
Fantastica, golosa, sofficie, morbidosa!!! le torte che preferisco :-) Bravissima.... Ho essicato l'okara ti assicuro che è stupefacente il suo utilizzo, e si conserva a lungo. Un bacione Felicia
RispondiEliminaGrazie Felicia :)
RispondiEliminaE' vero con l'okara puoi farci tantissime cose :)
Anch'io ieri ho provato a farla essiccare e subito mi è venuta un'idea molto molto buona, la posterò prestissimo :)
Un bacione anche a te
l'okara può sotituire nei dolci l'amido di mais e la fecola di patate per dare sofficità ai dolci come la danno la fecola e l'amido di mais
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Anonimo,
RispondiEliminanon ho capito se la tua è una domanda oppure un consiglio... scusami ma non vedendo il punto interrogativo forse si tratta proprio di un consiglio. Se è così la risposta al tuo consiglio è che l'okara però a differenza del'amido di mais e della fecola è più umida quindi richiede meno liquidi per l'impasto (es. latte di soia)ed ha sicuramente in più proteine e calcio. La torta con okara, come risultato finale, è meno asciutta ed è molto gradevole perchè appunto più umida e morbidissima. Ma ciò non toglie che si possa sostituire con amido e fecola, magari io non utilizzerei l'equivalente in quantità, ma le ridurrei e aumenterei quindi le dosi della farina, ma non solo... sicuramente anche le quantità dell'olio e del latte di soia, perchè si tratterebbe di ingredienti asciutti.
(Il commento rimosso sopra... è stato un mio errore di digitazione, praticamente era la stessa risposta che ti ho dato in questo commento)
Ciao :)
scusami ma mi ero dimenticata di mettere il punto interrogativo nella domanda
RispondiEliminanon fa niente, non preoccuparti. spero di aver risposto lo stesso :)
RispondiElimina