giovedì 29 settembre 2011

Cavolo cappuccio all'orientale


Volevo un contorno diverso, insolito, con i sapori speziati dell'India... ecco cosa ho fatto allora di un mezzo cavolo cappuccio che era rimasto in frigo  nell'attesa di essere consumato :)

Ingredienti per due persone:
Mezzo cavolo cappuccio di piccole dimensioni
1/2 cipolla bianca
2 carote
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di mandorle
1/2 mela
olio e.v.o
un ricciolo di margarina senza grassi idrogenati
uno o due pizzichi delle seguenti spezie:
zenzero, pepe bianco, semi di coriandolo (anche i grani interi vanno bene), cannella, garam masala
semini di due bacche di cardamomo verde
sale

Procedimento:
Lavate il cavolo cappuccio e tagliate le foglie a listarelle sottili , lavate anche le carote e tagliatele a nastri utilizzando un pelapatate e affettate finemente la cipolla. Mettete tutte queste verdure in una padella, versate un filo d'olio e.v.o, il sale e le spezie ad eccezione della cannella. Fate cuocere a fiamma vivace finchè le verdure saranno cotte e a fine cottura aggiungete l'uvetta precedentemente ammollata e  ben strizzata, mescolate, lasciate sul fuoco qualche minuto ancora e poi spegnete.  Tostate in una padella mandorle e pinoli. Tagliate a cubetti la mela e fateli dorare  in una padella con margarina e cannella. In un piatto mescolate il cavolo cappuccio cotto con la frutta secca tostata e la mela dorata alla cannella. Lasciate raffreddare e servite.


Suggerimento:
Potete servire questo piatto di verdure, mettendolo in forma grazie all'ausilio di un coppapasta o qualsiasi altra forma vi piaccia, decorate con fettine di mela alla cannella e versate un filo di malto di grano.
Io ho fatto così per mio marito... lui si è sentito supercoccolato ^_^

2 commenti:

  1. Molto molto sfiziosa questa ricetta :)
    Mi piacciono le verdure e l'abbinamento del resto degli ingredienti! ^^

    RispondiElimina