Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
giovedì 22 settembre 2011
Crema di formaggio vegan
L'idea è nata l'altro giorno quando avevo finito di preparare il formaggio fuso vegan, siccome quest'ultimo è molto delicato avevo deciso di fare dei cambiamenti per creare qualcosa dal sapore più deciso, ed ecco che è venuta fuori una crema di formaggio. Secondo me è una crema che si presta bene per arricchire ad esempio certi primi piatti, o torte salate, con ingredienti soprattutto autunnali e invernali... pensavo anche a degli accostamenti con funghi, spinaci, carciofi, patate ecc.
Ingredienti:
180 ml di latte di soia
6-7 cucchiai di lievito in fiocchi
2 cucchiai rasi di amido di mais
1 cucchiaio raso di farina 00
1 cucchiaio di yogurt di soia
1 cucchiaio di panna di soia
2 cucchiaini di miso di riso
un pizzico di: zenzero, senape, pepe bianco, erba cipollina
2 cucchiaini di succo di limone
1/2 cucchiaino di aceto di mele ( in pratica poche gocce... mi raccomando proprio poco!)
Procedimento:
In un pentolino sciogliete amido e farina in poco latte, affinché non si formino grumi, poi aggiungete il latte rimanente e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Fate addensare fino ad ottenere un crema morbida. Fate raffreddare un pò e poi incorporate lo yogurt e la panna di soia in cui avrete sciolto il miso. Mescolate bene e aggiungete le spezie, il succo di limone e l'aceto (quest'ultimo sta bene nella crema, da freschezza e ne esalta il sapore, l'importante è metterne poco).
Qui, l'ho utilizzata per esempio con dei funghi misti (porcini, pleurotus e champignon) trifolati.
E poi ci ho condito le penne:
Mio marito ha apprezzato tantissimo!! ^_^
Suggerimento: Se non la utilizzate tutta o subito, mettetela in frigo. Se diventerà troppo soda, mescolatela energicamente aggiungendo magari qualche cucchiaio di yogurt di soia per renderla più morbida.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sei stata e resterai la regina dei formaggi veg :-) Da provare anche questa versione, mi piace l'idea del miso :-)
RispondiEliminaGrazie per tutti i complimenti.
RispondiEliminaSi, prova con il miso, dà quel sapore più deciso e "frizzantino" :)
Ciao! Ho provato a fare questa crema, ma temo di averla fatta addensare troppo...indicativamente, per quanto tempo fai scaldare l'amido con il latte? E spegni il fuoco prima di aggiungere panna e yogurt?
RispondiEliminaInoltre non ho trovato a che punto della preparazione aggiungi il lievito...
Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Ciao, hai ragione... grazie per avermelo fatto notare, correggerò la ricetta.
RispondiEliminacomunque il lievito va sciolto inizialmente con amido e latte il tempo necessario per ottenere un crema densa, e poi si procede con gli altri ingredienti a fuoco spento e si mescola per ottenere una crema più soffice.