domenica 25 dicembre 2011

Cestini natalizi


Io trovo che la natura così bella, complessa e organizzata generi sempre stupore che si tratti di un rarissimo fiore o come in questo caso dei fiori di un cavolo romano.  Guardavo le cimette del broccolo romano lesse rimaste nel piatto e dicevo che carine… sembrano proprio degli alberelli e da quel pensiero all’idea il passo è stato veloce ed anche la ricetta è superveloce! Questi cestini potrebbero essere un’idea carina da presentare a tavola per Natale al posto dei classici crostini.

Ingredienti per 2 cestini:
50 gr. di farina di farro integrale
1 cucchiaio di olio di girasole
5-6 cucchiai di vino bianco
un pizzico di sale
per il ripieno:
200 gr. di fagioli cannellini già lessi
2 cucchiai di cipolla triturata
2 cucchiaini di aceto balsamico
un pizzico di salvia e rosmarino
cimette di broccolo romano
un pizzico di curcuma
un pizzico di zenzero
sale
olio e.v.o
pepe
lievito alimentare in fiocchi
2 mandorle pelate

Procedimento:
In un recipiente mescolate la farina con il sale, l’olio di girasole e il vino bianco. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che lascerete riposare almeno mezz’ora.
Scolate bene i cannellini dall’acqua di cottura.
In un tegame preparate il soffritto con cipolla tritata e olio. Non appena la cipolla è dorata, aggiungete i cannellini e lasciateli insaporire aggiungendo poco sale e pepe.  Lasciate raffreddare e  frullate il tutto aggiungendo poco rosmarino, salvia e aceto balsamico.
Frullate fino a far diventare il tutto cremoso, non aggiungete liquido. Mettete da parte.
In una padellina fate riscaldare poco olio con un un pizzico di zenzero, curcuma e sale e versateci le cimette di romanesco per farle insaporire, rigirateli delicatamente e spegnete.
Adesso tagliate la vostra pasta e datele forma di un cestino come descritto qui oppure semplicemente tagliando un disco e appoggiandolo su uno stampino d’allumino  per budino capovolto. Far cuocere in forno a 180°C per una decina di minuti.
Estraete dal forno i vostri cestini e riempiteli col patè di cannellini posizionando su questo una cimetta di romanesco e spolverizzate con il lievito in fiocchi e le mandorle triturate.
Buon appetito e Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento