giovedì 15 dicembre 2011

Tortino di broccoli

 

Sempre piccole porzioni... beh, io pubblico lo stesso anche perchè penso che potrebbe essere un aiuto per chi è single, oppure a casa, magari è l'unica persona ad alimentarsi in modo vegan, se invece siete in tanti non vi resta che moltiplicare :)

Ingredienti per un piccolo tortino:
1 piattino di broccoli già lessi
una patatina lessa
4o gr. di tofu
olio e.v.o
un cucchiaino di succo di limone
un pizzico di:
aglio in polvere, peperoncino, zenzero, pepe, noce moscata.
Un cucchiaio di:
prezzemolo e basilico triturati
qualche gheriglio di noce
pinoli

Procedimento:
Tagliate a fette non troppo sottili la patatina lessa, mettetela in una padella antiaderente e fatela insaporire con olio sale e pepe per qualche minuto a fuoco vivace. Mettete da parte.
Nella stessa padella fate saltare, per pochi minuti, i broccoli con olio, aglio, peperoncino, sale e zenzero. Mettete da parte anche questi.
In un piatto schiacciate il tofu ed insaporitelo con olio, limone, prezzemolo, basilico, pepe, noce moscata e sale.
Ora sistemate gli ingredienti, con l’aiuto di un coppapasta. Dopo aver posizionato questo su una teglietta foderata di carta forno, sistematevi dentro i broccoli con i fiori verso l’esterno, sopra mettetevi il tofu con gli aromi, poi ancora broccoli e alla fine le fettine di patate. Cospargete con il gheriglio di noce triturato e pinoli. Mettete in forno a 170 °C per 8-10 minuti.
Tirate fuori dal forno il vostro tortino, posizionatelo su un piatto, tirate via la carta forno e sfilate il coppapasta.
Servitevi e gustate ^__^

5 commenti:

  1. Che bello!!! E ottima l'idea di mettere insieme questi ingredienti e di passarlo al forno, grande!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io spessissimo metto dosi per uno :)
    Sono flexitariana e quindi il novanta% della mia alimentazione si basa su quella vegana o vegetariana . Di fatto devo quindi cucinare per me ed in modo separato per mio marito( carnivoro che ho comunque deciso di sposare ;D e che spesso quello che si mangia se lo prepara da se...)ritrovandomi spesso a dover dare sul blog dosi per uno!
    E noto che e' snche piu comodo per molti e spesso si invoglia a provare.
    Il tuo tortino ora lo devo fare perche' amo le patate e i broccoli !!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale :) quello di "assemblare e infornare" ciò che rimane (in questo caso i broccoli lessi) è vero, è un'ottima idea che stimola la fantasia in cucina ^__^
    Ciao Luby, anche mio marito è onnivoro, spesso la carne la mangia fuori casa, anch'io devo cucinare in modo separato, la sua alimentazione a casa è comunque prevalentemente vegetariana.
    Grazie anche a te :)

    RispondiElimina
  4. Ehhh, cara Concita...sei sempre stata brava e continui....che delizie!!!!! e questo tortino dev'essere una favola!!!

    RispondiElimina