Mmmmhhhh.... i fiocchi di latte! Ricordo che da vegetariana mi piacevano tantissimo, li utilizzavo nell'insalata, sul pane, come condimento per la pasta insieme alle verdure... così ho voluto sperimentare e provare in versione vegan... beh, anche questi mi piacciono molto, così vi ripropongo la ricetta con un suggerimento in più ;)
Ingredienti per 1-2 persone:
80 gr. di tofu fresco (io lo faccio in casa)
3-4 cucchiaini di succo di limone filtrato
2 cucchiaini piccoli di panna di soia
2 cucchiai di yogurt di soia naturale
un pizzico di sale
Procedimento:
Tagliate a piccoli dadini il tofu, mettetelo in un piatto con il succo di limone e un pizzico di sale. Lasciate marinare per 5 – 10 min. Trascorso il tempo aggiungete la panna e poi lo yogurt, mescolate delicatamente e rimettete in frigo.
I vostri fiocchi di latte sono pronti!
Suggerimento:
Potete sbriciolare il tofu anche con le mani e passare le briciole ottenute tra i palmi delle mani con movimenti circolari.
Se volete preparare i vostri fiocchi di latte in una versione più cremosa, al posto di 2 cucchiai di yogurt di soia, mettetene due di yogurt greco vegan ottenuto in questo modo: mettete a scolare in frigo 4 cucchiai colmi di yogurt di soia attraverso un fazzoletto di cotone, chiuso a fagottino e sospeso in modo da far colare tutta il siero per circa 6-8 ore o anche di più se preferite. Poi procedete come descritto sopra. Ottimi anche così ^_^
Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
lunedì 19 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
posso mettere un pò più di yogurt per sostituire la panna?
RispondiEliminaSi, certo con la panna anche se in piccole dosi il sapore al palato è più gradevole e corposo, ma se vuoi e ti piace, sostituisci con lo yogurt.
RispondiElimina