Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
martedì 27 settembre 2011
Sformato ai due risi
Questo piatto è nato dall'idea di mettere insieme due condimenti diversi: avevo preparato dei funghi trifolati come contorno ad un pò di ricotta e stavo cuocendo del radicchio per fare un risotto... ad un certo punto mi fermo... e lì mi si accende la lampadina! :D
Ingredienti per 2 persone:
un piatto di funghi trifolati (funghi champinon, cipolla, prezzemolo, olio, peperoncino e sale)
un piatto di radicchio cotto con cipolla, olio e.v.o, sale e pepe
un piatto di riso a chicchi lunghi cotto al dente
2 cucchiai di panna di soia
una porzione di ricotta di soia
5-6 gherigli di noce
pepe bianco
sale
grana vegan
latte di soia (pochi cucchiaini)
Procedimento:
Dividete il riso cotto molto al dente in due porzioni, una andrà nella padella con i funghi trifolati, l'altra nel radicchio cotto. Ponete sul fuoco il riso con i funghi, rigiratelo con un cucchiaio di legno per pochi minuti, fate quindi insaporire per bene e mantecate con un cucchiaio di panna di soia (volendo potete aggiungerne di più). Seguite lo stesso procedimento anche per il riso con il radicchio. Spegnete e metteteli da parte.
Prendete la ricotta di soia e lavoratela un pò aggiungendo le noci spezzettate, il pepe e un pizzico di sale.
Prendete dei coppapasta, ungeteli all'interno con della margarina, posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e riempiteli con il riso al radicchio, poi con la ricotta alle noci ed infine con il riso ai funghi. Livellate bene ogni strato e sugli ultimi di questi cospargete abbondante grana vegan, e bagnate con qualche cucchiaino di latte di soia. Mettete in forno a 180°C per 10-15 min. Trasferiteli su un piatto da portata, sformateli e servite.
E' davvero buono, buono! ^_^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissimo e gustosissimo tortino, adoro il riso piace molto anche a me presentarlo così lo trovo raffina e piacevole da gustare :-) Felicia
RispondiEliminagrazie mille cara Felicia :)
RispondiEliminaE' vero, così è più piacevole da presentare :)
un bacio