Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
sabato 24 settembre 2011
Budino di riso viola
Quando le ho viste non ho potuto resistere e le ho comprate!
Si tratta delle carote nere, che sono veramente scurissime, quando le sbucci ti lasciano le dita blu-viola e quando le cuoci viene fuori un colore viola pazzesco.
Da ciò che ho letto sono una bomba di vitamine, che non sono frutto della manipolazione genetica e che sono ricche di antociani, quelli che si trovano nei mirtilli o nel vino rosso: antiossidante, contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria. Sicuramente per tutte queste proprietà è meglio mangiarle crude, come ho fatto, ma volevo provarle da cotte ed il risultato mi è piaciuto tantissimo!!
Ingredienti per due budini:
60 gr. di riso a chicco lungo (ho usato il Thai)
2 carote nere
350 - 400 cc di latte di soia (oppure la stessa quantità di latte di soia misto ad acqua)
30 g di zucchero di canna
2 cucchiai di malto di grano
2 cucchiai di yogurt di soia
1 cucchiaino colmo di panna di soia
1/2 cucchiaino (raso)di agar-agar
un pizzico di sale
Procedimento:
Lavate e pelate le carote, tagliatele alla julienne e fatele cuocere in un pò di latte di soia e un pizzico di sale. Quando saranno tenere spegnete (il fondo di cottura sarà viola scurissimo) e mettetele da parte. In una pentola versate il latte di soia (puro o misto ad acqua) e ponetelo sul fuoco con un pizzico di sale. Quando sta per bollire versatevi il riso, lo zucchero e il malto e metà delle carote nere precedemente cotte. Lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 40 min. Mescolate spesso per evitare che il riso si attacchi sul fondo. Durante la cottura se il riso dovesse diventare troppo asciutto versate ancora un pò d'acqua o latte di soia. A fine cottura il riso dovrà essere morbido e cremoso. Aggiungete un cucchiaio di yogurt di soia, la panna di soia e mescolate ancora. Mentre è ancora in ebollizione versatevi subito l'agar-agar, cuocete un altro minuto, poi spegnete. Trasferite il riso in due stampi precedentemente oleati. Lasciateli intiepidire e poi riponeteli in frigo.
Preparate la salsa per accompagnare il budino: frullate le carote nere precedentemente cotte con 1 cucchiaio, o due se lo preferite, di yogurt di soia e un cucchiaino di zucchero o di malto. Se volete dare corposità a questa salsa, potete aggiungere della farina di semi di carrube (mezzo cucchiaino).
Fate anche una salsa bianca a base di solo yogurt e zucchero.
Tirate il budino fuori dal frigo almeno un quarto d'ora prima di servirlo. Sformatelo e guarnite il piatto con le due salse disponendole come più vi piace.
Et voilà :)
Suggerimento: se non volete che si vedano pezzettini di carote nere ormai private del loro colore, frullatele con qualche cucchiaio di latte o yogurt prima di cuocerle con il riso.
Naturalmente potete sbizzarrirvi e farne uso come più vi piace ;)
Ad esempio qui potete vedere uno sformatino a base di yogurt, tofu e carote nere
Buon appetito!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma è meraviglioso, complimenti!! poi io adoro il viola! appena ho un attimo libero lo provo!
RispondiEliminaGrazie mille Deadlybrody :)
RispondiEliminavero che bel viola! queste carote sono troppo forti...ispirano tanto ^_^
ciao
Posso chiederti dove le hai comprate? Non le ho mai viste in giro!
RispondiEliminaCerto! Le ho comprate all'Esselunga, le vendono da qualche mese circa :)
RispondiEliminaprima di allora, anch'io mai viste in giro, ma le conoscevo perchè con la mania che ho di leggere le etichette per vedere gli ingredienti contenuti erano presenti come colorante in qualche succo ai mirtilli se non mi sbaglio
Ho letto proprio l'altro giorno un'articolo sulle carote viola, sono curiosa di provarle, appena le trovo le compro. Bellissimo, buonissimo, scenografico budino. Complimenti, le tue creazioni sono degnamente firmate da una grande chef Felicia
RispondiEliminaNon riesco ad entrare con il mio profilo, sono giorni che provo, ora sono riuscita come anonimo, però almeno ci sono riuscita!!! Felicia
RispondiEliminaCiao Felicia,
RispondiEliminaricevere i complimenti da te che sei cuoca di professione e un'artista in cucina mi fa tanto tanto piacere :) ti ringrazio tantissimo
Mi spiace che tu non riesca ad entrare con il tuo profilo, è un problema che altri hanno avuto e non riesco a capirne il motivo... ho controllato tutto. Spero si possa risolvere.
Bacione :)
Davvero particolare, non ho mai visto questo tipo di carote, sarei prorpio curiosa di vederle, mi documenterò ;-)
RispondiEliminaNeanch'io le avevo viste prima... esternamente son scure, sembrano appunto nere, dentro sono un viola scurissimissimo :)
RispondiEliminaDevo dire che questo budino, ha un colore spaziale!! Stupendo
RispondiElimina:) grazie Mimì
RispondiEliminaE le patate viola le avete mai assaggiate? Sono super
RispondiElimina