domenica 1 gennaio 2012

Rotolo di seitan farcito in crosta


Come mi disse tempo fa qualcuno, questo è un piatto dalle occasioni speciali... beh, oggi è un giorno speciale, il primo dell'anno, si sta insieme, si festeggia, si condividono speranza e qualche volta anche timori.
Noi però speriamo che sia un anno ricco e ripieno di belle sorprese come questo rotolo :D
Ecco quindi un'idea golosa da presentare in giorni come questi ;)

Ingredienti per 2-3 persone (naturalmente moltiplicate le dosi):
200 gr. di seitan (tutto in un unico cilindro)
(il mio è fatto con metà farina di manitoba e metà integrale – non ricordo le dosi esatte – cotto in acqua con semi di anice, di coriandolo, di finocchio, rosmarino, foglie di alloro,salvia,  zenzero, un pezzetto di dado vegetale e due cucchiai di tamari. I primi 20 minuti lo cuocio avvolto nel telo, dopo invece lo lascio “nudo” nel brodo aromatico affinchè si insaporisca meglio per altri 20 minuti).
Ingredienti per i due ripieni:
4 cuori di carciofi
5-6 funghetti champignon freschi
1/2 cipolla rossa
prezzemolo, erba cipollina, aglio in polvere, pepe, peperoncino
sale
2 cucchiaini di olio di oliva
1 cucchiaio di lievito in fiocchi
70 gr. di tofu
1 cucchiaino di tamari
1 cucchiaino di aceto balsamico + 1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di olio di oliva
Ingredienti per la crosta:
100 gr di farina (io ho fatto 80 gr. bianca e 20 gr. integrale)
un pizzico di sale
2 cucchiaini di olio di girasole
acqua frizzante q.b.
Procedimento:
Per la crosta: Impastare la farina con l’olio di girasole, un pizzico di sale e acqua frizzante q.b fino ad ottenere una pasta liscia, morbida, malleabile e non appiccicosa. Avvolgerla in un pezzetto di carta forno e metterla in frigo a riposare per circa un’ora.
Per il tofu marinato: Tagliate il tofu a fettine sottili di circa 1/2 cm, sistematelo in una ciotolina e fatelo marinare con tamari, aceto balsamico, aceto di mele e un cucchiaino di olio d’oliva.
Per il ripieno tra la crosta e il seitan: Tagliate i cuori di carciofi a fettine sottili. Tagliate anche la cipolla a fettine sottili e lasciate stufare insieme ai carciofi  con qualche cucchiaio d’acqua, sale e pepe. A cottura ultimata aggiungere un cucchiaino d’olio, saltare per qualche minuto e poi spegnere il fuoco e lasciate raffreddare.
Per il ripieno del rotolo di seitan: Pulite i funghetti e tagliateli a fettine sottili e trifolateli con un cucchiaino di olio d’oliva, prezzemolo, erba cipollina, peperoncino e aglio in polvere.
La farcitura: Tagliate il cilindro di seitan come se vorreste fare un rotolo srotolabile, con un procedimento a spirale che va dall’esterno verso l’interno ottenendo una lunga, lunga fetta arrotolabile. Farcitela con i funghi e il tofu marinato e richiudetela a rotolo.
La crosta: Stendete la pasta in una sfoglia sottile, di dimensioni tali da poter contenere il seitan e avvolgerlo. Sulla pasta stirata, mettete i carciofi con la cipolla, cospargete con un cucchiaio di lievito in fiocchi, ponete il seitan al centro e avvolgetelo con la pasta. Chiudete bene e ripiegate i bordi.
Riunite insieme e reimpastate i ritagli di pasta rimasti, fate una sfoglia e tagliate tante striscioline che andrete a posizionare ad incrocio sul rotolo.
Spennellate con olio e mettete in forno a 200°C per 35-40 min.
Quando la superficie sarà dorata allora sarà pronto. Tiratelo fuori dal forno, copritelo con un pò di carta alluminio. Dopo 15 min. vedrete che la crosta sarà più morbida ed allora potrete affettarlo.

 mmmhhhh! Che bontà!
Buon appetito e soprattutto FELICE ANNO NUOVO!!!!


E lei? 
La fatina dei sogni... cosa ci fa qui?
Ah... si è venuta dal blog delle mie Vanilline per ricordarvi di iniziare il nuovo anno senza smettere di sognare,  perchè i sogni, quelli segreti, chiusi nel cassetto del proprio cuore sono i veri desideri che un giorno potranno diventare realtà!!
Auguri ancora!!!

5 commenti:

  1. Mattiniera come me?
    Tanti cari auguri e grazie per questa splendida ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luby :)
    si, sempre mattiniera ;)
    grazie e auguri anche a te

    Ciao Francesca
    grazie mille!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Seitan in crosta!!! Anch'io l'ho fatto ma non ripieno, questo è sublime!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ale :) più tardi vengo a sbirciare ;)
    un bacio

    RispondiElimina