sabato 14 gennaio 2012

Mousse di zucca


Dopo aver cucinato la zucca per ottenerne una purea… tin! ecco l’idea un po’ più raffinata: perchè non fare invece una mousse?

Ingredienti per due persone:
250-300 gr. di zucca
mezza cipolla triturata
2 cucchiai di latte di soia naturale
2 cucchiai di yogurt di soia naturale
un pizzico di zenzero
1 pizzico di salvia
1 cucchiano raso di agar agar in polvere
12o ml di latte di soia naturale
sale
pepe

Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela in una pentola con la cipolla, lo zenzero, la salvia, il  sale e il pepe, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere il tutto a fuoco dolce. A cottura ultimata, la zucca dovrà essere morbida e asciutta. Aggiungete due cucchiai di latte, fate restringere e quindi cuocere ancora qualche minuto poi spegnete. Con un frullatore ad immersione frullate la zucca aggiungendo  due cucchiai di yogurt fino ad ottenere una purea liscia. Tenete da parte.
In un pentolino stemperate l’agar agar nel latte di soia e aggiungete un pizzico di sale. Portate a bollore per circa un minuto, poi spegnete ed attendete un altro minuto, versate il tutto in una tazza e mettetelo in frigo.
Dopo poco tempo, quando il composto si sarà indurito, (premendo la superficie dovrà risultare compatta) mettetelo insieme alla purea di zucca e frullate con il frullatore a immersione finchè tutto si sarà amalgamato. Otterete una crema soffice e deliziosa, una mousse buonissima!
(Senza panna e senza uova )

Nessun commento:

Posta un commento