Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
domenica 15 gennaio 2012
Cavolfiore ripieno
Avevo un piccolo cavolfiore e non volevo farci un contorno o un condimento per la pasta, ma qualcosa di veramente diverso.
Ingredienti:
un piccolo cavolfiore
1 zucchina
1 carota
mezza cipolla triturata
3-4 cucchiai di granulare di soia
mozzarella vegana
3 cucchiai di pangrattato
5-6 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti
prezzemolo
erba cipollina
una foglia di alloro
salvia
origano
sale
pepe e peperoncino
olio e.v.o
Procedimento:
Mondate, lavate e dividete il cavolfiore a cimette, tuffate quest’ultime per 5-6 minuti in acqua bollente salata e aromatizzata con una foglia di alloro.
Prelevate le cimette con un mestolo forato e quando si saranno intiepitide conditele con olio, sale e pepe. Mettetele da parte.
Mondate e lavate zucchina e carota e tagliatele a dadini piccoli, piccoli, mettete queste verdure insieme alla cipolla già triturata in una padella con un filo d’olio, sale, peperoncino, prezzemolo, salvia ed erba cipollina. Fate saltare, quando le verdurine saranno già un pò morbide aggiungete il granulare di soia, (io non lo reidrato, si gonfia e si cuoce con il liquido rilasciato dalle verdure), dopo qualche minuto aggiungete anche la polpa di pomodoro a pezzetti, aggiustate di sale, mettete un pizzico di origano e coprite. Lasciate cuocere il tempo necessario finchè tutto si sia ristretto e cotto. Spegnete e lasciate intiepidire.
Aggiungete a questo sugo di verdure e soia il pangrattato e amalgamate. Non solo quest’ultimo da gusto ma compatta il ragù per farlo diventare ripieno.
Adesso prendete uno stampo da zuccotto, (io non ce l’avevo, allora ho preso una piccola pentola con il fondo antiaderente, ho tolto i manici ai lati e l’ho usata come stampo) Immargarinate o oleate il fondo e le pareti e disponetevi le cimette di cavolfiore condite, sistemandole con i fiori verso il basso. Appena avrete rivestito fondo e pareti, disponete sul cavolfiore la mozzarella tagliata a tocchetti o a fettine, mettete il ragù di verdure e soia, spingetelo e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio, coprite con altri dadini di mozzarella e disponete altre cimette di cavolfiore per chiudere.
Infornate a 180 °C per circa 30 min.
Tirate fuori dal forno e prima di capovolgere il cavolfiore sul piatto lasciatelo riposare nello stampo per almeno 15 min.
Capovolgetelo , spolveratelo con origano e servite.
Buonoooo!!!
Ecco la foto che mostra il ripieno.
(Scusate la foto, ma quando si cucina di sera e si usa il flash...)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho visto ora il tuo blog, delizioso!!!! :D
RispondiEliminaGrazie Elisa :)
RispondiEliminaMa è bellissimo questo cavolo ... oooo ... ma com'è cicciottoso, tutto bello ripieno ... ^_^
RispondiEliminaGrazie Ale :) siiii, era proprio godurioso!!! :D
RispondiElimina