giovedì 6 ottobre 2011

Mezzaluna di zucca


Ho deciso di farcire questa mezzaluna di zucca e tofu affumicato perchè il dolce e l'affumicato contrastandosi, e distinguendosi ambedue al palato, danno un sapore buonissimo e appetitoso... per non parlare del profumino... :D

Ingredienti:
Per la pasta briseè: (potete utilizzare anche l'impasto che fate abitualmente se non avete l'okara)
120 gr di farina manitoba
80 gr. di okara fresca
2 cucchiai di olio evo
latte di soia q.b
1/2 cucchiaino di sale
spezie e erbe in polvere: pepe, origano, rosmarino, peperoncino
Per il ripieno:
2 porzioni di Stracchino vegan
2 grossi pezzi di zucca cotta al forno
mezzo panetto di tofu affumicato
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Preparate la pasta briseè mescolando gli ingredienti e impastando fino ad ottenere un impasto malleabile e morbido. Lasciate riposare circa 15-20 min.
Trascorso il tempo, spianate la vostra pasta in una sfoglia sottile e rotonda e sistematela sulla placca del forno foderata con carta forno. Spalmate metà della sfoglia con dello stracchino vegan , lasciandone due cucchiai da parte. Tagliate i due pezzi di zucca a fette, disponetene una parte sullo stracchino, cospargetele di pepe, sale e olio evo. Coprite con il tofu affumicato tagliato a fette, mettete sopra altre fette di zucca, olio, sale, pepe e infine completate distribuendovi sopra i due cucchiai di stracchino vegan che avevate messo da parte.
Sovrapponete l'altra metà della pasta in modo da ottenere un mezza luna, pigiatene i bordi e  con un taglia pasta rifilateli.
Fate cuocere la mezzaluna in forno a 200°C finchè non risulti cotta e dorata.
Se volete ottenere una sfoglia lucida spennellate la sfoglia con del latte di soia, prima di metterla in forno e poi una seconda volta a fine cottura.

E' veramente molto molto buona :)

3 commenti:

  1. Fantasica, vediamo se oggi il tutto funzione :-)

    RispondiElimina
  2. si finalmente pare che funzioni tutto come prima! Mi dispiace non commentare le tue meravigliose creazioni :-)

    RispondiElimina
  3. Non preoccuparti cara Chicca, grazie mille per il tuo commento. Lo so che i commenti sono importanti, ma veramente ho poco tempo per capire cosa succede... questo blog vuol fare i capricci :(
    Per ora sono un pò più presente nell' altro mio blog, vieni a leggere se ti và, mi farebbe tanto tanto piacere! A presto!
    Un bacione

    RispondiElimina