lunedì 9 gennaio 2012

Clafoutis di zucca


Ho ripreso una mia vecchia ricetta, il clafoutis di broccoli e l’ho migliorata di gusto e consistenza, mettendo al posto dei broccoli, la zucca. E nell’impasto anzichè la purea di patate, ho messo il tofu che rende il clafoutis  morbido e soffice.
Veramente buono ;)
Ingredienti per 4 persone:
50 gr. di farina di ceci
2 cucchiai di semolino
4 cucchiai colmi di yogurt di soia
1 cucchiaio di amido di mais o fecola
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1-2 cucchiaio di lievito in scaglie
un pizzico di senape in polvere
7 cucchiai di latte di soia
130 gr. di tofu
1 piatto di zucca tagliata a tocchetti
2 cucchiaini di lievito**
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di curcuma
sale
pepe
poca margarina e farina
**va bene il lievito per dolci non aromatizzato, o il cremor tartaro o ancora in sostituzione 2 pizzichi di bicarbonato con un cucchiaino di aceto di mele. (l’ho messo per sostituire gli albumi montati a neve previsti nella ricetta originale)
Procedimento:
In una ciotola mescolate insieme farina di ceci, semolino, amido di mais, lievito in scaglie, sale, pepe, curcuma e zenzero e senape. Aggiungete il latte e mescolate.
Mettete da parte.
Mixate il tofu con lo yogurt e la panna, poi aggiungete questo mix all’impasto fatto prima e frullate ancora fino a rendere il composto liscio e senza grumi.
Cuocete la zucca al forno con un filo d’olio, sale e pepe.
Prendete l’impasto fatto precedentemente e aggiungete i due cucchiaini di lievito. Mescolate. Dovrete ottenere un composto morbido e soffice.
Immargarinate e infarinate una teglia da 4 porzioni, versatevi il composto e  adagiate i tocchetti di zucca cotta, sulla superficie del clafoutis. Cuocete in forno a 180°C… vedrete che i tocchetti di zucca in superficie pian piano affonderanno parzialmente perchè il composto lieviterà un pò, poi quando la superficie diventerà dorata (ci vorranno circa 20-25 min.) potrete tirare fuori il clafoutis dal forno… sarà pronto!
Naturalmente si possono fare tante varianti, scegliendo le verdure che più vi piacciono.
Qui la foto con la variante broccoli e cavolfiori
 Ecco la fetta morbida e alta
Mmmmhhhh!!! che buona :)

4 commenti:

  1. M ache buono! Mi piace sia nella versione verde che in quella arancione, le provo entrambe :)

    RispondiElimina
  2. santo cielo cosa mi ero persa! questo clafoutis di zucca è spettacolare! per non parlare della torta con i cavoletti di Bruxelles e della crostata di cavolfiori... mi fanno davvero impazzire le torte salate con le verdure ;P

    RispondiElimina
  3. Ciao Benedetta,
    Anche a me piacciono tantissimo le torte salate :)

    RispondiElimina