mercoledì 26 ottobre 2011

Formaggio vegan al tahin


Mi piace tanto il tahin, fa bene perchè è ricco di calcio. Certo bisogna stare attenti con le quantità, visto le calorie che contiene, ma i suoi grassi non hanno niente a  che vedere con quelli saturi dei veri formaggi e non contiene colesterolo.
Sperimentato un bel pò di tempo fa, questo formaggio vegan lo rifaccio sempre perchè è il mio preferito. Dopo ne ho ideati di diversi, per chi non ama il tahin o il sapore del lievito in scaglie. Di seguito a questo post vi riproporro anche quelli.

Ne ho ideati due tipi, il  Delicato e il Saporito. Nulla di complicato, molto semplici da preparare.

Ingredienti per il Delicato:
50 gr. di tahin
3 cucchiai colmi di lievito in scaglie
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1 cucchiaino e mezzo di miso di riso (oppure stessa dose di quello istantaneo in bustine: “mellow white l’istant miso soup”)
200 ml di latte di soia naturale
2 cucchiaini rasi di agar agar

Procedimento:
In una ciotolina  mescolare il tahin con la panna, il lievito in scaglie ed il miso e mettere da parte. Sciogliere l’agar agar in polvere in poco latte di soia, aggiungere il resto del latte di soia, versare dentro un pentolino e portare ad ebollizione. Bollire per un minuto circa. Spegnere e lasciar raffreddare per un altro minuto. Versare questo composto sugli altri ingredienti mescolati in precedenza e frullare il tutto. (Io ho usato un frullatore ad immersione, ho fatto un pò montare il composto facendo incamerare un pò d’aria, per ottenere dei buchini quando il formaggio sarà pronto. Ma potete semplicemente mescolare per bene o frullare poco.) Versare il composto ottenuto in una tazza precedentemente oleata e far solidificare. Sarà pronto dopo 6 – 8 ore. Capovolgere su un piatto.

Per il Saporito gli ingredienti sono:
30 gr. di tahin
2 cucchiai abbondanti di lievito in scaglie
1 cucchiaino e mezzo di miso di riso (ho usato quello chiaro)
2 cucchiaini di succo di limone
2 pizzichi di zenzero
2 cucchiai colmi di yogurt di soia
1 cucchiaino raso di agar agar
125 ml di latte di soia naturale
Il procedimento è identico, cambiano solo gli ingredienti (sul fuoco mettere solo latte di soia e agar agar, il resto degli ingredienti va miscelato a parte).  In quest’ultima versione si sente di più il sapore del lievito in scaglie rispetto alla prima che invece è veramente più delicata.
Beh, potete sbizzarrirvi nell’uso… io lo trovo buono ;) non vi resta che provarlo:
potete tagliarlo a fette e farcire un panino, tagliarlo a cubetti e metterlo nelle insalate, potete utilizzarlo come ingrediente nelle vostre torte salate, negli sformati, o spalmarlo sul pane schiacciandolo con un coltello.

Suggerimento importante: Per arricchirlo di sapore potete aggiungere cipolla in fiocchi, oppure erba cipollina (buonissima!!) senape in polvere, pepe bianco, zenzero o comunque gli aromi e i sapori che preferite. Potete arricchirlo anche con delle olive triturate, dei pistacchi e ottimissimo con le noci!!  Gli aromi potete metterli anche tutti insieme a piccole dosi ;)
Potete sostituire il latte di soia con acqua, vi verrà solo un pò più scuro, ma il sapore è buonissimo comunque :)
Questa in foto è una versione speziata  e preparata con acqua al posto del latte di soia, buonissimo!!!

Altra cosa importante: come per la mozzarella vegana, il gusto migliora dopo un paio di giorni!

14 commenti:

  1. Questo lo devo fare!! Dev'essere buonissimo....Ma secondo te quante calorie può avere secondo te questo formaggio? un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Decisamente invitanti tutte le versioni, sei una formaggia davvero fantastica :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie violetta :)
    Sai che non le ho calcolate... sicuramente molte di meno rispetto ai formaggi vegan industriali ;) Appena lo rifaccio, lo peso e calcolo a porzione le kcal. Bacione
    Grazie Chicca :)

    RispondiElimina
  4. Le tue creazioni formaggiare sono sempre state geniali!!!....Vorrei provare a farlo ma posso sostituire il lievito, che non digerisco, con i fiocchi di avena come hai fatto nell'altra ricetta??
    Grazie
    Lisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa, scusa se ti rispondo con ritardo, ma sono stata poco bene. Grazie per i complimenti :)
    Si, secondo me puoi provare a sostituirlo con i fiocchi d'avena ;)

    RispondiElimina
  6. con cosa posso sostuire la panna di soia? aggiungo che non posso usare neanche altri tipi di panna.

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo, ho capito dai tuoi commenti che il tuo problema è quello di eliminare a tutti i costi i grassi, però devi fare attenzione perchè alcune vitamine si assimilano proprio grazie alle presenza dei grassi... poi quelli della soia sono insaturi, non li accumuli quindi come adipe cioè non ti fanno ingrassare, anzi puliscono le arterie. Ma poi cosa sarà mai un cucchiaio di panna di soia per un formaggio da 3-4 porzioni?
    Prova la versione "il Saporito" lì se leggi bene, la panna non c'è.

    RispondiElimina
  8. Cara maga dei veg-formaggi..il tuo blog è1delizia come le idee e le ricette che proponi..!complimenti e grazie x la condivisione delle tue sperimentazioni!
    Vorrei chiederti..se non avessi il miso..potrei sostituirlo con altro o addirittura ometterlo?grazie ancora x la tua creatività!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mammablu, grazie mille per i complimenti :)
    Si, se vuoi il miso puoi ometterlo, diciamo che con il miso il formaggio veg acquista un buonissimo sapore a mio parere, però si può arricchire con tanti altri odori e aromi, prova a leggere i suggerimenti ;)

    RispondiElimina
  10. E' da tanto che vorrei fare un veg-formaggio, ma fino a ora sono riuscita a fare la ricotta vegana. Dovrei imparare alla svelta, anche perche' questo qui non sembra nemmeno di essere pesante! Che peccato che questi formaggi non sono reperibili nei ristoranti, speriamo di rivoluzionare il mondo prima o poi!!! :)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Grazie per la ricetta, ho provato a fare il formaggio di thaina e la mozzarella vegan e sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  13. Fatto ieri il delicato, doppia dose...che dire veramente formaggioso <3
    Oggi provo il saporito :)
    Grazie delle buone ricette, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per la ricetta..una domanda: ma una volta preparato deve esser messo in frigo a solidificare oppure no? e l'agar agar può esser sostituito con il kuzu?

      Elimina