venerdì 30 settembre 2011

Torta di zucchine e stracchino vegan


Si vede che mi piace preparare le torte salate... mi diverte!
Forse sarà una torta salata semplice, però ho deciso di pubblicarla ugualmente  perchè è  davvero molto buono questo connubio stracchino- zucchine :)

Ingredienti:
Pasta briseè
2 zucchine
1/2 cipolla
stracchino vegan
un ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale
spezie in polvere: rosmarino, origano, pepe, peperoncino

Procedimento:
Mondate e lavate le zucchine. Riducetene una e mezza a dadini piccoli, la metà rimanente tagliatela a fette sottili. Fatele cuocere in forno separatamente, con olio evo, sale, spezie e con l'aggiunta in più di prezzemolo e cipolla triturata solo per quelle tagliate a dadini. Quando saranno cotte mescolate lo stracchino vegan solo a queste ultime.
Spianate la vostra pasta briseè in una sfoglia sottile e sistematela in una teglia per crostate. Con i rebbi di una forchetta punzecchiatene la superficie e versatevi lo stracchino vegan con le zucchine a dadini. Livellate bene e coprite distribuitendovi  la zucchina a rondelle cotta precedentemente.
Trasferite la torta in forno e fatela cuocere a 180-200°C finchè la pasta risulterà leggermente dorata e la superficie  gratinata.

E' leggera e delicata :) Provatela ;)

4 commenti:

  1. concita ma è deliziosa *__*
    sono Argie, ti ricordi di me??? eri sparita dal blog,e anch'io non ci scrivo più da un po'! come va??

    RispondiElimina
  2. Grazie Argie :)
    ma certo che mi ricordo di te, come potrei dimenticarmi di te? Come stai? Che bello poterti incontrare qui ^_^
    Io sto bene, ho finalmente finito la scuola ed è andata benissimo (dopo tanto impegno ho preso il massimo cento/centesimi :) ) Però per quest'anno mi fermo, mi sono stancata parecchio, continuerò a dipingere ugualmente ma con i miei tempi. Durante l'estate, durante le mie uniche vacanze ho lavorato, ho veganizzato un libro di ricette per una casa editrice e mi hanno detto che dovrebbe uscire ad ottobre.
    E tu invece? Cosa fai di bello?

    RispondiElimina
  3. ciau conci!!! ti ho trovata per caso linkata da qualcuno su facebook...mi chiedevo che fine avessi fatto!!! sono contenta per il votone di maturità!!! e visti i tuoi dipinti e le tue opere d'arte culinarie li meritavi tutti! io oramai sono all'ultimo anno d'università,e fra un annetto e mezzo/due sarò finalmente medico :)
    davvero hai scritto un libro di ricette??? devi dirmi assolutamente come si chiama,voglio vederlo! la nuova ricetta della mezzaluna di zucca tra l'altro è bellissima...io ultimamente studio di più e cucino di meno,ma dopodomani faccio la festa d'inaugurazione della nuova casetta presa coi miei amici e prenderò un po' d'ispirazione dal tuo blog! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Argie,
    scusami se rispondo con qualche giorno di ritardo. Grazie mille per tutti i tuoi complimenti. Quindi tra un pò sarai medico! che bello!
    Per il libro di ricette, mi sono occupata di veganizzare delle ricette onnivore.
    E' un libro sulle spezie, e il ricettario in pratica è doppio, perchè c'è quello onnivoro e sotto ogni ricetta c'è la conversione della ricetta in vegan, rispettando comunque l'apporto proteico, l'uso delle spezie ecc....
    Si troverà in Libreria a partire dal 21 ottobre.
    Facciamo così: siccome la casa editrice mi sta spedendo due copie del volume, appena mi arriva farò una foto della copertina e la pubblicherò, parlandone un pò ;)
    ti abbraccio e tanti tanti auguri per la casa nuova :)

    RispondiElimina