domenica 5 febbraio 2012

Biscottini al cocco


In questo periodo sto davvero poco davanti ai fornelli, giusto per cucinare cose veloci e non come al mio solito sperimentare per poi pubblicare. Il motivo penso lo sappiate già, se mi seguite sul blog delle mie piccole Vanilline.
E' un periodo di estrema manualità :) e lo voglio assecondare, perchè nonostante la fatica, il tempo ritagliato o ritrovato anche di notte, modellare queste piccole vanilline mi da tanta soddisfazione e voglia di migliorare sempre più, perciò perdonatemi se sono meno frequente qui.
Oggi vi regalo una dolcezza.
Si tratta di biscottini al cocco, sperimentati in una maniera un pò insolita per la diversità degli ingredienti rispetto ad altre ricette lette in giro su internet.

Ingredienti:
100 gr di farina Manitoba
100 gr. di cocco grattugiato
80 gr. di zucchero
1 cucchiaino di lecitina di soia + 4 cucchiai di acqua (come sostituto dell'uovo)
4 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di acqua
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

Procedimento:
Per prima cosa dovete sciogliere la lecitina di soia nell'acqua, almeno mezz'ora prima. Io per velocizzare questa operazione, ho usato l'acqua calda e il micro-frustino per montare il cappuccino.
Versate la farina, il cocco e lo zucchero in un recipiente, mescolateli e fate una fontana al centro, versate la lecitina di soia, l'olio, l'acqua, il lievito per dolci e mescolate per bene.
Quando l'impasto morbido ma consistente sarà ben amalgamato, formate delle piccole palline con le mani che disporrete sulla placca del forno, o comunque su una teglia, foderata di carta forno. Distanziatele bene fra loro, perchè in cottura si gonfieranno.
Siccome l'impasto risulterà appiccicoso, potete fare nel seguente modo:
con due cucchiaini formate delle quenelle e appoggiatele sulla carta forno. Poi lavatevi le mani e lasciatele un pò umide soprattutto al centro dove farete rotolare le quenelle per dare una forma un pò più sferica ai vostri biscottini.
Fate cuocere i biscottini a 180°C  per circa 10-15 min. non di più mi raccomando, dovranno colorirsi leggermente, non fateli dorare eccessivamente perchè diventeranno duri, anzi tirateli fuori dal forno che dovranno sembrarvi ancora molto morbidi, non preoccupatevi la cottura continuerà al loro interno per via del calore.

Molto buoni :) provate!

8 commenti:

  1. ecco,proprio le calorie giuste che mi occorrono per questo inverno :)

    RispondiElimina
  2. Ciao luby, dici che le calorie sono troppe ^^ ?
    No a parte il cocco, sono fatte con poco olio, poco zucchero e addirittura l'acqua!!! ^_^
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Anche io li faccio in modo molto simile! Sono davvero spettacolari :)

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai usato la lecitina dei dolci :-( Anche questi biscottini son sicura sarebbere molto graditi visto quanto mi piace il cocco :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Chicca,
    i biscottini sono molto buoni e leggeri. Ne ho portati un pò anche ai bambini per cui lavoro, li hanno graditi tantissimo :)
    Anche a me piace tantissimo il cocco, mmmhhh :)

    RispondiElimina
  6. Salve Concita. Complimenti per il blog e per le ricette. Volevo chiederle l'autorizzazione per inserire il suo Link nel mio blog. grazie Lux

    RispondiElimina
  7. Ciao Lux
    dammi pure del tu :) :)
    grazie mille, ricambio i complimenti!
    Ma certo che puoi inserire il Link nel tuo blog, anzi... grazie mille!!!
    baci

    RispondiElimina