Tutte ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegan, ma anche a tutti coloro che per una volta, meglio ancora se decidono di farlo abitualmente, vogliono preparare delle pietanze escludendo l’uso di prodotti di origine animale e loro derivati. Semplici ingredienti che se accostati nel modo giusto, si esaltano a vicenda dando vita a piatti sempre nuovi, eccezionali, sfiziosi, salutari, ricchi di gusto, di colore e soprattutto cruelty free.
martedì 21 febbraio 2012
Affettato vegetale
A questo io resisto difficilmente… dura poco in frigo perchè mi piace tanto!
Premessa per gli ingredienti: So che la misura col cucchiaio o cucchiaino può essere un pò imprecisa, così stavolta per non creare confusione ho misurato ogni cucchiaio e cucchiaino per facilitarvi il tutto.
Ingredienti per un piccolo “rotolo” di affettato vegan:
75 gr. di tofu fresco (io ho sempre usato quello fatto in casa, non so se con quello acquistato possa farsi ugualmente, la consistenza e il sapore sono diversi)
2 cucchiaini di fiocchi d’avena ridotti in polvere con un tritatutto o macinacaffè e setacciati (5 gr.)
3 cucchiai rasi di istant seitan (25 gr.)
1 cucchiaino di amido di mais (3 gr.)
1 cucchiaio e mezzo di farina manitoba (15 gr.)
1/2 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di lievito in fiocchi (4 gr.)
1/2 cucchiano di miso di riso (3 gr.)
1 cucchiaio e mezzo di olio di girasole
1 cucchiaino di tamari
1 pezzettino di dado sbriciolato (3 gr.)
Per aromatizzare:
Piccole quantità di trito fresco di:
prezzemolo, basilico, menta
buccia di limone grattugiata
pezzettini minuscoli di pomodori secchi e carota
un pizzico di:
zenzero, noce moscata,coriandolo in polvere, cipolla in fiocchi, pepe
Procedimento:
Frullate il tofu con olio, miso, tamari e dado fino a ridurlo in crema, aggiungete tutti gli aromi (“per aromatizzare“) e frullate ancora. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi e frullate o impastate con le mani. Dopo aver amalgamato bene il tutto, formate un rotolo con le mani, ungetelo con un pò d’olio ed avvolgerlo stretto in un telo bagnato, come si fa per il seitan. Chiudete annodando le due estremità con dello spago e mettetelo a cuocere in acqua bollente per circa 35 min.
Trascorso il tempo, togliete il telo e lasciatelo raffreddare. Non affettatelo subito, deve prima raffreddarsi e indurirsi.
Quando sarà freddo, Affettatelo con un coltello a lama liscia e mettetelo in frigo. gustatelo dopo ore… sarà ancor più buono!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Concita!To seguivo sempre si veganblog e..solo ora ho scoperto del tuo blog..meglio tardi che mai!Ti faccio i complimenti eprchè sei davvero una pioniera oltre che bravissima nela presentazione delle tue creazioni.COndivido anche la tua stessa sfera spirituale, è davvero bello quello che trasmetti!
RispondiEliminaun bacione
Sara
Ciao Saretta, grazie per i tuoi complimenti :)
RispondiEliminaChe bello sapere di persone che credono e confidano in Dio... grazie per tutto!
Un bacione anche a te :)
Ciao! Ma che meraviglia l'affettato vegetale auto prodotto!!!
RispondiEliminaRivedere alcune tue preparazioni, mi fa dimenticre per un attimo tutti i problemi e volere o volare devo farmi venire la voglia di cucinare anche se per ora solo per me stessa :-( Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Antonella :)
RispondiEliminaCiao cara Chicca,
sento la tua tristezza... forza Chicca... coraggio!!!
Perdonami se non ti ho ancora scritto la mail, mi sono state commissionate delle vanilline, ed ho un dipinto da iniziare (per ora ho solo una bozza di quello che dovrebbe essere, tra l'altro non proprio semplice da realizzare...) per partecipare ad un concorso "Festival artecontrocorrente" Scusami...
un bacio
Vedo che sei una creativa a 360°, bravissima anche in cucina...inseriro' i tuoi blog tra quelli che seguo.
RispondiEliminaBaci
Ciao Francesca,
RispondiEliminaanche tu non scherzi...
grazie mille per la tua visita e il tuo interesse per i miei blog, grazie :)
Grazie del pensiero tesoro, il tuo pensiero positivo lo sento costante non preoccuparti, pensa al tuo dipinto e alle tue bellissime vanilline che sono sicura saranno fantastiche come ogni cosa che crei! Un abbraccio
RispondiEliminaChe delizia!!! Questa ricetta la voglio provare subito. Vedo sempre le confezioni al bio e penso "come si farà"? Ecco come!
RispondiEliminaDelizia!!!
Ciao Ale, sono contenta che questa ricetta possa esserti utile :)
RispondiElimina