martedì 3 gennaio 2012

Tagliatelle con romanesco e tofu


Queste sono tagliatelle speciali, perchè fatte con semola del senatore Cappelli, farina di lenticchie e farina di lupino. Il sapore della pasta è buonissimo anche con il più semplice dei condimenti, figuariamoci quando poi si arricchisce con broccolo romano e tofu… mmmhhh l’ho mangiato oggi, davvero irresistibile!!

Ingredienti per una persona:
Per le tagliatelle:

5 cucchiai colmi di farina di semola del Senatore Cappelli
1 cucchiaio colmo di farina di lenticchie
1 cucchiaio raso di farina di lupino
Per il condimento:
1 piattino di cimette di broccolo (o cavolo) romano
60 gr. di tofu (il mio era autoprodotto)
3-4 cipolline o mezza cipolla
4-5 cucchiai di latte di soia
sale
pepe
curcuma
zenzero
olio
2-3 gherigli di noci

Procedimento:
Impastate le tre farine con acqua q.b fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo, cospargete il piano di lavoro con della farina, spianate la pasta  con l’aiuto del mattarello e ritagliate le vostre tagliatelle dalla sfoglia ottenuta servendovi di una rotella tagliapasta (liscia o dentellata… come più vi ispira). Lasciatele riposare per ore (le mie avranno riposato 3h circa)
Preparate il condimento:
Lessate in acqua salata le cimette di romanesco (magari mettete qualche cucchiaio di aceto di mele nell’acqua per attenuare l’odore forte del cavolo), scolatele al dente e mettetele da parte.
In una padella fatele stufare la cipolla triturata, quando sarà tenera aggiungete un filo d’olio, aggiungete il romanesco lesso, il pepe, lo zenzero, la curcuma, rigirate e aggiustate di sale. Dopo qualche minuto aggiungete 4- 5 cucchiai di latte di soia e rigirate, (il condimento vi verrà più cremoso) lasciate cuocere ancora 5 minuti a fuoco basso. Nel frattempo schiacciate il tofu con una forchetta e aggiungetelo al romanesco, rigirate e spegnete.
Lessate le vostre tagliatelle in acqua bollente salata, ci vuole qualche minuto, poi scolatele e conditele con il condimento preparato. Spoverate con gherigli di noci triturate.
 E’ veramente buonissimo.

6 commenti:

  1. Farina di ceci, di lenticchie... E dove le trovo ora ioooooo!!!
    :(
    Mannaggia a quando mi son trasferita qua non hanno proprio idea che esistono ste cosine!!!!!
    Mi vien voglia di aprire un natura si tutto mio :)
    Cosi' ogni giorno mi pappo tutto :)
    Fallimento assicurato il mio !!!!
    ^_^

    prendo due forchettate delle tue bonta'

    RispondiElimina
  2. ecccchhhemmmeraviglia, conci! sei insuperabile. Finalmente ho trovato anche il tuo blog, ora che sto rinascendo e guarendo dalla mia malattia ti andrebbe di scambiarci i link anche se attualmente io sono in stand-by con le ricette causa reclusione in psichiatria....sigh....(ma niente autocompiangimento, sta solo dentro di me la forza, e io ce la farò a tornare la ragazza gioiosa e piena di risorse che ero.....anzi, che dico, che SONO, porcapaletta! ;) ;))
    Un bacino dolce, Betty di VB <3

    RispondiElimina
  3. Ciao luby,
    la farina di lenticchie e di lupino, ma anche quella di semola del senatore cappelli ti assicuro che non lo trovata da nessuna parte, nemmeno al Naturasì, l'ho comprata online da Tibiona. Se guardi tra i miei link preferiti lo trovi... buone compere (mi sono trovata sempre bene ;) )
    Grazie ancora :)


    Ciao Betty,
    grazie mille per l'insuperabile, troppo buonaaa!!! ogni tanto combino pasticci anch'io, soprattutto quando sperimento!!
    Dai ti incoraggio tantissimo a mettercela tutta per te stessa, sono sicura che riuscirai a ribaltare la tua situazione, non mollare... tu hai una forza dentro enorme, grandissima... ti sono vicina!! ti penserò ;) un bacio

    RispondiElimina
  4. this was a very nice post. Taking the time and actual effort to produce a superb article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never manage to get anything done.
    Watch Nach Baliye 9 Online

    RispondiElimina
  5. woow what you're doing here guys, keep it up! U kuje your blog
    Company registration Kochi, Kerala

    RispondiElimina
  6. I was more than happy to uncover this great site. I need to to thank you for your time due to this fantastic read! If you want to search Best Furniture Packers Movers in Abu Dhabi then nsmover is best choice for you. I definitely enjoyed to give the answer of this and this article I really enjoy every bit of it and I have you bookmarked to see new information on your blog.
    نقل اثاث الإمارات دبي

    RispondiElimina