martedì 5 giugno 2012

Cestini primaverili di zucchine

 Esteticamente carini, fanno una bellissima figura, non trovate?

Ingredienti:
per due cestini (naturalmente moltiplicate  le dosi   )
una zucchina
pochi cubetti di patata
un piccolo cipollotto
1 carotina
2 – 3 cubetti di tofu
poca buccia grattugiata di limone
olio evo
sale
pepe
zenzero
curcuma
Procedimento:
Lavate la zucchina e tagliate le due estremità. Tagliatela a metà in modo da ottenere due tronchetti. Farete con le due parti ricavate, due cestini. Al centro di ognuna praticate prima una coppia di incisioni parallele tra loro e  perpendicolari alla lunghezza in orizzontale della zucchina, fermandovi a metà spessore della zucchina, quindi nella parte centrale della polpa;   questo sarà il manico. Poi praticate un taglio orizzontale  procedendo prima da una estremità e poi dall’altra, facendo scorrere la lama del coltello nella parte centrale della zucchina (come se la sezionaste orizzontalmente) fermandovi dove inizia il taglio perpendicolare del “manico”. Staccate i ritagli ottenuti in modo da ottenere il cestino ed infine create delicatamente l’incavo che accoglierà il ripieno,  togliendo la polpa dalla base della zucchina con uno scavino e naturalmente togliendo  anche la polpa nella parte interna del manico.
Portate a bollore dell’acqua salata. Quando sta per iniziare a bollire, tuffatevi delicatamente i cestini di zucchine e fatele scottare 3-4 minuti. Passatele rapidamente sotto un getto di acqua fredda e fatele asciugare e raffreddare su un foglio di carta scottex. In quest’acqua bollente, sbollentate anche alcuni nastri di carote ricavate con un pelapatate.
Affettate il cipollotto, tagliuzzate le parti scartate di zucchina, qualche cubettino di patata  e fate saltare in padella il tutto con olio, sale e pepe. A cottura ultimata schiacciate le verdure con una forchetta, spegnete e mettete da parte.
Sbriciolate con le mani i cubetti di tofu, e fatelo saltare in padella con olio, sale, curcuma e zenzero. Il tofu strapazzato con questi aromi è buonissimo ;)
Prendete i cestini di zucchini, spennellateli con un pò d’olio evo, e riempite prima con il composto di zucchina e patata, schiacciate delicatamente e mettetevi sopra il tofu strapazzato. Completate con i nastri di carota avvolte a mò di roselline, prezzemolo e buccia di limone grattugiata. (non trascurate quest’ultima, che ci sta benissimo!)

5 commenti: