mercoledì 18 aprile 2012

Mazzetti di asparagi


In questo periodo vivo di colori, tele, pasta di mais... pochissimo tempo per cucinare ma tanta voglia di proporvi sempre qualcosa... così vi rimetto qui una ricetta che mi sono divertita a sperimentare un pò di tempo fa, proprio in un periodo simile, intenso... strapieno d'arte :o)
 
Ingredienti per “un cesto di asparagi”
pasta brisè ( piccola come una pallina da tennis)
8 punte di asparagi surgelati
una zucchina
60 gr. di tofu
2 cucchiai di yogurt di soia
1 cucchaio di lievito in fiocchi
1-2 cucchiaini di succo di limone
buccia di un limone
zenzero fresco e in polvere
curcuma
un pizzico microscopico di zafferano
un pizzico di senape in polvere
erba cipollina
pepe
noce moscata
Procedimento:
Tagliate la zucchina a nastro con la mandolina.  Scottate i nastri ottenuti per due minuti in acqua bollente,  non di più. Tirateli fuori delicatamente e immergeteli in un recipiente con acqua fredda per fermare la cottura. Asciugateli tamponandoli con dei fogli di carta assorbente da cucina.
Cuocete al vapore le punte di asparagi, non prolungate troppo la cottura, gli asparagi dovranno essere al dente. Tagliate a metà, per la parte più lunga ogni punta di asparago. In un padella mettete un filo d’olio e versatevi gli asparagi fateli saltare qualche minuto con sale, pepe, zenzero in polvere e noce moscata. Metteteli da parte.
Stendete in una sfoglia sottile la vostra pasta brisè e create un cestino rettangolare (usando una teglia rettangolare di alluminio come forma) con il tagliarete oppure manualmente come ho descritto qui.
Mettetelo in forno a cuocere (ci vorrà pochissimo) a 180°C per circa 10-15 min.
In un piatto stendete i nastri di zucchina, cospargeteli con poco olio, sale e pepe, e disponete nel loro centro gli asparagi suddivisi in mazzetti. Arrotolate i nastri. Trasferiteli nel cestino di pasta brisè e ripassateli in forno per 5 min.
Fate la crema di tofu: Tagliate il tofu a pezzettini piccoli, mettetelo in una padella e fatelo saltare con olio, sale, zenzero in polvere curcuma e zafferano. Poi frullatelo con lo yogurt, il lievito in scaglie, zenzero fresco, senape, buccia e succo di limone e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema liscia.
Tirate fuori dal forno il vostro cestino e versate sui mazzetti di asparagi la crema di tofu (buonissima, si sposa benissimo con asparagi e zucchine). Guarnite con buccia di limone grattugiata e servite.
Buon appetito ^_^

8 commenti: