mercoledì 1 maggio 2024

Blinis di tofu

Incuriosita dai blinis (ricetta di origine russa), frittelline lievitate a base di farina bianca e farina di grano saraceno, ho pensato a come farle diventare un piatto più proteico e soprattutto non fritto, così mi sono messa all’opera. Il risultato mi ha soddisfatta parecchio.

Ingredienti (per 6 blinis):
120 g di tofu
4 cucchiai  di yogurt di soia
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di amido di mais
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci non aromatizzato (cremor tartaro ad esempio)

Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi. Ungere la superficie di una padella antiaderente, metterla a riscaldare sul fuoco. Versare la crema di tofu a cucchiaiate, distanziate l’una dall’altra (io ho versato 1 cucchiaio e 1/2 per ogni blinis). Farli cuocere e dorare da entrambi i lati (attenzione nel rigirare i blinis, non abbiate fretta, rigirateli solo quando vedrete che si staccano facilmente e quando si sono un pò consolidati).


Facili, no? E soprattutto buoni e morbidissimi 🙂


Nessun commento:

Posta un commento