lunedì 19 settembre 2011

Formaggio fuso vegan (delicato)


Lo ripropongo anche qui con qualche piccolo suggerimento in più :) Mi serve per la prossima ricetta.
Semplicissimo anche questo, si prepara in un attimo!

Ingredienti per una porzione:
4 cucchiai di acqua
4 cucchiai di latte di soia
2 cucchiaini colmi di farina di riso glutinoso
2 cucchiaini colmi di lievito alimentare in fiocchi
un cucchiaino di yogurt di soia al naturale
un pizzico di sale
un pizzico di zenzero
un pizzico piccolo di senape in polvere o in alternativa la punta del cucchiaino di senape in pasta (se vi piace)

Procedimento:
In un pentolino sciogliete per bene la farina di riso e il lievito nell’acqua mista al  latte, aggiungete il sale, lo zenzero,  la senape, fate cuocere a fuoco dolce fino a far addensare il tutto. Risulterà una crema molto morbida. Aggiungete un cucchiaino di yogurt e mescolate energicamente. Ecco è pronto. Rimane così… fuso! Ha un sapore buonissimo. Con la mia porzione ci ho farcito questo panino arabo con polpettine di ceci e fave e insalatina mista… che bontà! Al solito… potete sbizzarrirvi e usarlo dove volete.

Suggerimento:
Se volete una consistenza ancor più cremosa sostituite la farina di riso glutinoso con l'amido di mais.
Potete aggiungere qualche cucchiaino di yogurt in più a secondo della consistenza desiderata.
Potete aggiungere aromi come aglio in polvere o pepe bianco in piccolissime dosi.

2 commenti:

  1. Questo lo avevo fatto ed è delicatissimo ;-)

    RispondiElimina
  2. E' vero, è molto delicato... prestissimo posterò una ricetta dal titolo Crema di Formaggio vegan! pensa che ieri l'ho messa nelle penne ai funghi misti di mio marito, a sua insaputa, e mi diceva mmmhhh buona, proprio buona, cremosa...ah, ah! :D sto monello!!! secondo me è solo prevenuto, perchè se solo gliel'avessi detto... è insapore, bla bla bla... Stasera infatti per cena ha lo strudel di verdure con mozzarella vegana: stamattina parlando al telefono con lui dell'alimentazione vegan, mi ha risposto che le cose vegan sono troppo leggere e insapore, Beh sai, sono appena tornata da lavoro, ho sbirciato lo strudel lasciato nella teglia e ce ne manca la metà :D e mi ha pure detto che è buono, molto saporito!
    Vedi che è proprio un monello!!!
    :) :)

    RispondiElimina